ctiaosta.it - Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto in CTI

Citizen Informatique: Corsi di breve durata finalizzati all'acquisizione delle competenze chiave per l'alfabetizzazione digitale di base.

E-mail Stampa PDF
 21AC - Avviso per l'occupabilità 2021/2022  
Atto di approvazione Avviso: 14/06/2021

Scheda Azione: OCC.10301.21AC.2 - Corsi di breve durata finalizzati all'acquisizione delle competenze chiave per l'alfabetizzazione digitale di base.
Atto di approvazione Progetto: 5647 del 05/10/2021
Progetto: Citizen Informatique: Corsi di breve durata finalizzati all'acquisizione delle competenze chiave per l'alfabetizzazione digitale di base.
Codice Locale Progetto: OCC.10301.21AC.2.0001.FOR
CUP: B79J21024130009

Durata totale:  26 corsi da 40 ore l'uno da 12 partecipanti l'uno: 2 edizioni a Verres, 1 a Courmayeur e 23 ad Aosta

Titoli di studio di accesso: Nessun titolo di studio

Altri prerequisiti richiesti:
- Adulti (dai 25 ai 67 anni), disoccupati o in cerca di prima occupazione
- priorità ai percettori di ammortizzatori sociali e/o di prestazioni di sostegno al reddito.
- di tipo relazionale, motivazionale  e progettuale, quali capacità di stare in gruppo, mettersi in gioco, investire nella formazione
- cognitivi e conoscitivi quali padronanza degli strumenti di base della logica e della matematica,  possesso delle competenze linguistiche italiana 

La proposta progettuale ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare l’occupazione della fascia di popolazione di età compresa tra i 25 e i 67 anni non nativa digitale: inoccupati, disoccupati e/o percipienti ammortizzatori sociali, attraverso un’iniziativa corsuale mirata alla formazione di abilità e conoscenze digitali di base che sono richieste dal mondo del lavoro in ogni funzione aziendale e condizione necessaria per realizzare la cittadinanza digitale. Il progetto intende fornire le competenze per accedere e usare le ICT in autonomia e per stimolare lo sviluppo di una filosofia del digitale che porti verso la consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti e dei servizi legati alla rete. I contenuti del percorso formativo affrontano il tema dello sviluppo di competenze digitali in maniera differenziata a seconda del livello di partenza e dei tempi di apprendimento e sono riconducibili a tre aree di riferimento: alfabetizzazione digitale e contrasto alla disinformazione, insegnamento dell’informatica, buona conoscenza e comprensione delle tecnologie. L’obiettivo è fare acquisire ai destinatari competenze digitali di base efficaci, inclusive e coinvolgenti in grado di ridurre il divario digitale e favorire una maggiore spendibilità.
 
 
 

Procedura iscrizione corso

Leggi tutto...
 

Moduli formativi per l'acquisizione di competenze: comunicazione e corrispondenza e gestione del rapporto di lavoro

E-mail Stampa PDF

Moduli formativi per l'acquisizione di competenze: comunicazione e corrispondenza e gestione del rapporto di lavoro

Codice Progetto OCC.10301.19AH.0.0018.FOR

19AH - AVVISO PUBBLICO PER L’OCCUPABILITA’ 2019/2020

Atto di approvazione Progetto: 1736 del 07/04/2021

CUP: B79J21001450009

Quattro Corsi da 160 ore l'uno:

1. Comunicazione e corrispondenza. Edizione 1 Aosta. 12 Allievi.

2. Comunicazione e corrispondenza. Edizione 2 Aosta. 12 Allievi.

3. Gestire il rapporto di lavoro. Edizione 1 Verrès. 12 Allievi.

4. Gestire il rapporto di lavoro. Edizione 2 Aosta. 12 Allievi.

Sintesi:

Il presente progetto ha l’obiettivo di contribuire a favorire l’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro di adulti di età compresa tra i 25 e i 67 anni attraverso la realizzazione di quattro corsi della durata di 160 ore ciascuno rivolti a 12 destinatari ciascuno di cui uno svolto in Bassa Valle.

I moduli formativi, previsti all'interno dei singoli corsi, saranno finalizzati all'acquisizione di competenze certificabili e spendibili nel mercato del lavoro in quanto volti a sviluppare non solo le competenze tecniche richieste dalle imprese per le professionalità operanti nel comparto amministrativo ma anche quelle imposte dai cambiamenti organizzativi determinati dall’emergenza sanitaria provocata dal Covid 19.

Nello specifico i corsi sviluppano per garantirne la spendibilità e cerficabilità, le seguenti COMPETENZE estratte dall’Atlante delle qualificazioni:

-  Competenza dal titolo “GESTIRE COMUNICAZIONI ED INFORMAZIONI” afferente al profilo dell’Operatore amministrativo segretariale del nostro repertorio regionale

- Competenza dal titolo “INDIVIDUARE GLI ASPETTI PRINCIPALI DEL RAPPORTO DI LAVORO IN RELAZIONE ALLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO” afferente al profilo dell’Operatore specializzato in paghe e contributi del repertorio del Piemonte.

Data per l'avvio prima ora l'aula: 7 luglio 2021

Scadenza progetto: 6 luglio 2022

 

 

 

VIDEO PRESENTAZIONE

Procedura iscrizione corso 

!Attenzione - I corsi "CORSO UNO: Comunicazione e corrispondenza. Edizione 1 Aosta (12 destinatari) 160 ore, "CORSO DUE: Comunicazione e corrispondenza. Edizione 2 Aosta (12 destinatari) 160 ore e "CORSO QUATTRO: Gestire il rapporto di lavoro. Edizione 2 Aosta (12 destinatari) 160 ore" sono concluse. Restano aperte le iscrizioni il CORSO TRE : Gestire il rapporto di lavoro. Edizione 1 Verrès (12 destinatari) 160 ore" .

 

DETTAGLIO CORSI 

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Settembre 2022 11:39 Leggi tutto...
 

Grandangolo. FEASR

E-mail Stampa PDF

Archivio Attività FEASR

Creiamo Insieme

Lunedì 2 dicembre, alle 10,35, su Radio Proposta in Blu decima puntata del nuovo ciclo di «Grandangolo: incontri con le professioni della Valle d'Aosta». L'ospite di questa settimana sarà Simone Bertucco alla Guida del Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione (CTI)

Podcast dell'intervista  

Attività realizzate all'interno del progetto relativo alla formazione finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020

  

Materiali promozionali dell'evento:

Corso Agriturismo e Fattoria Didattica

Materiali promozionali dell'evento:

 

 

Audio della Video Intervista di Radio Proposta in Blu 

  

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Febbraio 2022 11:41
 

Emergenza COVID 25 maggio 2020

E-mail Stampa PDF
Un'immagine scattata dal balcone di Via Xavier de Maistre del cielo terso e luminoso della Valle D’Aosta, nel pomeriggio del 25 maggio 2020, che si è tinto dei colori della Nostra bandiera: le Frecce Tricolori dell’aeronautica Militare lo hanno attraversato nell’ambito dell’iniziativa “Abbraccio Tricolore”, un'ulteriore, simbolica e spettacolare espressione di unità e speranza che si aggiunge ai tanti e significativi contributi che le Forze Armate hanno dato alla nostra Italia, martoriata e desiderosa di uscire da questo periodo di crisi, con responsabilità ed attenzione. I valdostani dalle piazze, dalle finestre, dalle valli hanno accolto questa maestosa esibizione con entusiasmo, calore ed emozione.
Il Consorzio CTI desidera ringraziare tutte le persone che danno fiducia al nostro ente garantendo che, entro breve e nel pieno rispetto delle norme, verranno riattivate tutte le linee formative. Vorremo rivolgere un ulteriore grande ringraziamento a tutte le donne e gli uomini degli uffici regionali che ci hanno permesso di continuare ad essere presenti con i nostri corsi formativi.
Ci vediamo presto, non lasceremo indietro nessuno.
 
 
Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno 2020 16:21
 

Job training days 2019, lavoro e formazione

E-mail Stampa PDF
La Valle d'Aosta ha dedicato ai temi del lavoro e della formazione tre giorni di eventi grazie all’iniziativa “Job training days 2019”. L’evento si è volto dal 7 al 9 ottobre 2019, nella sede dell'Istituzione scolastica liceale, tecnica e professionale di Verrès (ad Aosta), nell'ex cotonificio Brambilla. Il Consorzio CTI ringrazia gli organizzatori e tutti i partecipanti per l'alto profilo dell'iniziativa.

Video Evento

 
Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Ottobre 2019 07:20
 


Pagina 2 di 3

Chi è online

 4 visitatori online