Programma: GOL - Programma Nazionale per Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL)
Procedura di attivazione: GOL - Avviso pubblico n. 8 - Formazione di base, Upskilling e Reskilling (25AG)
Scheda azione: Corsi di upskilling (GOL.M5C11.25AG.0)
1. Risposta ai fabbisogni occupazionali
Il progetto nasce dall’esigenza di mettere in relazione tre elementi fondamentali: i fabbisogni occupazionali espressi dal mercato del lavoro locale, le caratteristiche specifiche dei potenziali beneficiari del programma GOL e le richieste provenienti direttamente dai partner coinvolti. L’obiettivo è quello di massimizzare l’efficacia della formazione e favorire un reale incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per questo motivo le competenze individuate nel progetto corrispondono a quelle maggiormente richieste dal mercato, integrate con le analisi sui bisogni formativi raccolte dai CPI, anche in continuità con esperienze precedenti.
2. Metodologia e supporto ai partecipanti
Considerata l’eterogeneità del target, in particolare la presenza di adulti che possono avere maggiori difficoltà a reinserirsi in contesti formativi, il progetto è stato strutturato su più livelli:
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Didattica attiva ed esperienziale: le lezioni privilegiano un approccio pratico basato su simulazioni ed esercitazioni, supportate dall’uso di software gestionali nei laboratori professionalizzanti. I corsisti avranno l’opportunità di esercitarsi in scenari concreti, come:
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gestione e archiviazione di dati tramite strumenti di office automation e intelligenza artificiale;
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utilizzo di software contabili come Zucchetti e/o Profis per archiviazione e fatturazione elettronica;
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gestione delle pratiche amministrative legate al personale tramite programmi dedicati.
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Attività di sostegno e recupero: sono previste ore di messa a livello iniziale e di supporto durante il percorso, pensate per rafforzare le competenze di base e sostenere la motivazione dei partecipanti. Queste attività permettono di valorizzare l’importanza dell’aggiornamento continuo e di accompagnare i corsisti verso tre risultati concreti:
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accesso all’esame per la certificazione delle competenze acquisite;
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rilascio di un documento di trasparenza che attesti conoscenze e abilità raggiunte;
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acquisizione di competenze spendibili e certificate nel mercato del lavoro.
3. Strutturazione dei corsi e accessibilità
Il progetto si articola in tre percorsi formativi, differenziati per competenze, così da offrire sia ai case manager sia ai beneficiari la possibilità di scegliere il corso più adatto al proprio obiettivo professionale, definito durante la fase di assessment.
Per favorire la partecipazione di tutti, sono previste tre sedi di svolgimento ad Aosta, Saint-Vincent e Verrès, tutte dotate di laboratori attrezzati. Le lezioni si terranno in presenza, al mattino, con una durata massima di 4 ore al giorno e fino a 5 giorni alla settimana, secondo quanto stabilito dal cronoprogramma. La dislocazione dei corsi sarà definita in base alla provenienza dei partecipanti.
Grazie alla collaborazione con la Cooperativa La Libellula, i corsisti avranno accesso prioritario ai servizi di cura rivolti a bambini, anziani e persone con disabilità, favorendo la conciliazione con esigenze personali e familiari.
Infine, per tutti i partecipanti titolari è prevista l’erogazione di un’indennità di frequenza al termine di ciascun corso.
I singoli corsi in dettaglio: