www.ctiaosta.it - Consorzio per le Tecnologie e l' Innovazione

You are not logged in. (Login)

Skip Main Menu

Available Courses

  • Titolo Progetto: Corsi professionalizzanti di upskilling per il lavoro d'ufficio.
    GOL-Formazione per l'upskilling (GOL.M5C11.24AH.1)
    Codice Progetto: GOL.M5C11.24AH.1.0002
  • l partecipante che ha raggiunto il livello Intermedio 3 del modello DigComp 2.2 è in grado di interagire nelle 5 aree di riferimento a livello intermedio articolando esigenze, individuando, valutando e recuperando dati e informazioni. Gestisce la propria identità digitale, attivandosi per una cittadinanza attiva. Crea, modifica e interagisce con contenuti digitali sapendo dare istruzioni ad un sistema informatico. Protegge in modo definito dispositivi, contenuti e privacy negli ambienti digitali. Individua e protegge la salute fisica e psicologica ed ha competenza di base in materia di tecnologie digitali per il benessere e l'inclusione sociale. E’ consapevole dell'impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo. Identifica esigenze e problemi e sceglie modalità risolutive per le situazioni problematiche in ambienti digitali.
  • Il corso, della durata di 60 h, mira a fare acquisire le conoscenze e le abilità linguistiche e comunicative descritte nel Livello A2 del Quadro di riferimento europeo delle lingue e preparare al conseguimento della certificazione internazionale rilasciata dall’ente certificatore English Centre di Aosta, accreditato Cambridge English per il livello A2 Key (KET). Il corso consente ai partecipanti di essere in grado di comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni e di saper descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati. Sono previste attività aggiuntive per una proficua e fattiva partecipazione così come declinate nel campo successivo. E’ prevista l’erogazione di un’offerta integrativa consistente in un colloquio di accoglienza iniziale per individuare fabbisogni e eventuali cause ostative alla frequenza, in particolare legate a disabilità, e per identificare le azioni più opportune per una proficua partecipazione ed una full immersion con test di simulazione prima della prova d'esame di certificazione linguistica con il supporto del partner di progetto.
  • Il corso, della durata di 60 h, mira a fare acquisire le conoscenze e le abilità linguistiche e comunicative descritte nel Livello A2 del Quadro di riferimento europeo delle lingue e preparare al conseguimento della certificazione internazionale denominata “DELF” rilasciata dal soggetto certificatore Alliance Française di Aosta. Il corso consente ai partecipanti di essere in grado di comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni e di saper descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati. Sono previste attività aggiuntive per una proficua e fattiva partecipazione così come declinate nel campo successivo. E’ prevista l’erogazione di un’offerta integrativa consistente in un colloquio di accoglienza iniziale per individuare fabbisogni e eventuali cause ostative alla frequenza, in particolare legate a disabilità, e per identificare le azioni più opportune per una proficua partecipazione ed una full immersion con test di simulazione prima della prova d'esame di certificazione linguistica con il supporto del soggetto delegato.
  • Il progetto, della durata complessiva di 168 h, è suddiviso in 4 corsi da 42 h, ognuno articolato in 2 moduli (Corso 1- Office Automation (30 ore), Aree 1, 2 e 3 DigComp 2.2 e Corso 2- Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione (12 ore), Aree 1, 2 e 3 DigComp 2.2). Il progetto è rivolto al personale del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione:
    • 3 Corsi di formazione intermedia della durata di 42 ore totali da 5 partecipanti;
    • 1 Corso di formazione avanzata della durata di 42 ore totali per 3 partecipanti.
  • Innovazione e valore nel mondo del lavoro: competenze chiave per l'occupabilità CORSO FRANCESE A2
  • Il partecipante che ha raggiunto il livello Base 2 del modello DigComp 2.2 è in grado di interagire nelle 5 aree di riferimento a livello
    essenziale articolando esigenze, individuando e recuperando dati e informazioni. Gestisce la propria identità digitale, attivandosi per una
    cittadinanza attiva. Crea e modifica semplici contenuti digitali sapendo dare istruzioni di base ad un sistema informatico. Protegge a
    livello di base dispositivi, contenuti e privacy negli ambienti digitali. Protegge la salute fisica e psicologica ed ha competenza di base in
    materia di tecnologie digitali per il benessere e l'inclusione sociale. E’ consapevole dell'impatto ambientale delle tecnologie digitali e del
    loro utilizzo. Identifica esigenze e problemi di base risolvendo semplici difficoltà concettuali e situazioni problematiche in ambienti digitali.
  • Il progetto si rivolge agli utenti-destinatari così come definiti all’articolo 3 dell’Avviso 23 AI e presi in carico dai CPI nell’ambito del processo di assessment.
    Il progetto è finalizzato al raggiungimento della certificazione delle competenze riferibile alla competenza 2, “Registrare la documentazione amministrativo contabile”, del profilo professionale di Operatore amministrativo contabile III° livello EQF inserito nel repertorio regionale degli standard professionali della RAVDA con PD n. 7155 del 23/11/2023.
    Il progetto è strutturato in 1 corso in alternanza della durata di 210h, di cui 150h di aula/laboratorio e 60h di stage, alle quali si aggiungono 30h per le azioni di messa a livello/recupero/supporto, così come declinate nel campo “Elementi qualificanti l’organizzazione didattica”.
  • L'offerta è finalizzata al rilascio della qualifica di Operatore amministrativo-segretariale.
    Questa figura opera, a livello esecutivo, in un contesto di ufficio e interviene nei processi amministrativi e segretariali gestendo i diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, e valutando le priorità e le esigenze espresse.
    L'offerta è finalizzata al rilascio della qualifica di Operatore amministrativo-segretariale. Questa figura opera, a livello esecutivo, in un contesto di ufficio e interviene nei processi amministrativi e segretariali gestendo i diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, e valutando le priorità e le esigenze espresse.
  • Citizen Informatique: Corsi di breve durata finalizzati all'acquisizione delle competenze chiave per
    l'alfabetizzazione digitale di base.
  • Ad oggi, il settore alimentare ha un grande rilievo nell’economia regionale e, pertanto, le aziende
    agricole/ agroalimentari, gli operatori della somministrazione e gli operatori commerciali necessitano
    di personale/operatori locali qualificati mediante formazione precisa.
    È da questa esigenza di mercato che nasce il progetto di AREV, la cui missione è, tra le più
    importanti, quella di formare professionisti nel mondo agroalimentare, specializzati su alcuni prodotti
    e, in particolare, sull’ attività di produzione e di trasformazione delle carni.
    I corsi presentati interessano una didattica ampia, destinata principalmente agli allevatori che
    vogliono apprendere le fasi del processo di produzione e di trasformazione delle carni, monitorando e
    garantendo il rispetto dei principi di sostenibilità, di benessere degli animali e di sicurezza alimentare.
    La formazione vuole supportare gli operatori nell’individuazione e nell’implementazione di soluzioni in
    grado di migliorare l’efficienza del processo, la qualità del prodotto così da poter agevolare gli
    allevatori a creare contatti e ad inserirsi nel mercato globale della ricettività.
  • Le opportunità offerte dalle tecnologie richiedono una riflessione sull’inclusione digitale, ovvero la possibilità per tutti i cittadini di usufruire dei vantaggi derivati dall’uso delle tecnologie. L’inclusione digitale si tende a misurare in termini di accesso alle tecnologie, anche se non avviene esclusivamente tramite il possesso di mezzi tecnologici ma grazie alle conoscenze che si hanno per utilizzare tali mezzi. La competenza digitale è sempre più centrale per una cittadinanza attiva e consapevole.

    Il cittadino deve essere pronto ad un apprendimento continuo per poter essere attivo ed incluso.
    In particolare emerge la necessità di maturare una gamma articolata di competenze digitali, da agire in questo nuovo dominio della cittadinanza in cui analogico e digitale si integrano progressivamente in ogni ambito.
  • Moduli formativi per l'acquisizione di competenze: comunicazione e corrispondenza e gestione del
    rapporto di lavoro
    Sintesi ProgettoIl presente progetto ha l’obiettivo di contribuire a favorire l’inserimento/reinserimento nel mercato del
    lavoro di adulti di età compresa tra i 25 e i 67 anni attraverso la realizzazione di quattro corsi della
    durata di 160 ore ciascuno rivolti a 12 destinatari ciascuno di cui uno svolto in Bassa Valle.
    I moduli formativi, previsti all'interno dei singoli corsi, saranno finalizzati all'acquisizione di
    competenze certificabili e spendibili nel mercato del lavoro in quanto volti a sviluppare non solo le
    competenze tecniche richieste dalle imprese per le professionalità operanti nel comparto
    amministrativo ma anche quelle imposte dai cambiamenti organizzativi determinati dall’emergenza
    sanitaria provocata dal Covid 19.
    Nello specifico i corsi sviluppano per garantirne la spendibilità e cerficabilità, le seguenti
    COMPETENZE estratte dall’Atlante delle qualificazioni:
    - Competenza dal titolo “GESTIRE COMUNICAZIONI ED INFORMAZIONI” afferente al profilo
    dell’Operatore amministrativo segretariale del nostro repertorio regionale
    - Competenza dal titolo “INDIVIDUARE GLI ASPETTI PRINCIPALI DEL RAPPORTO DI LAVORO IN
    RELAZIONE ALLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO” afferente al profilo dell’Operatore specializzato
    in paghe e contributi del repertorio del Piemonte
  • Il progetto si rivolge a utenti del programma GOL inseriti, in sede di assessment, nel cluster 3 reskilling. Il numero di partecipanti previsto è 10.
    Il progetto è finalizzato al raggiungimento della qualifica di Operatore amministrativo segretariale III° livello EQF. Profilo professionale inserito nel repertorio regionale degli standard professionali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, secondo quanto disposto e regolamentato dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 44 in data 22.1.2018.
    La qualificazione potrà essere acquisita in modalità progressiva, per capitalizzazione degli apprendimenti, come disposta da scheda azione. Il progetto è strutturato in 3 corsi della durata di 200 ore ciascuno, di cui 150 di aula/laboratorio e 50 di stage, alle quali si aggiungono 20 ore a corso per azioni di recupero/messa a livello. Al termine di ciascun corso è prevista, per coloro che ne faranno richiesta, la certificazione delle competenze oggetto dell’azione formativa. Al termine dell’intero ciclo formativo, l’esame di qualifica consentirà di ottenere l’intera qualificazione.


  • l progetto si rivolge a persone in cerca di prima occupazione, occupati (compreso chi ha un'occupazione saltuaria/atipica e chi è in CIG, disoccupati alla ricerca di nuova occupazione (o iscritti alle liste di mobilità), inattivi (diversi da studente, casalinghi, ritirati dal lavoro, inabili al lavoro, in servizio di leva o servizio civile, in altra condizione). Utenti del programma GOL inseriti, in sede di assessment, nei cluster 2 UPSKILLING o 3 RESKILLING e che siano stati profilati come «con competenze insufficienti» o «utenti non autonomi» dagli operatori dei CPI. Il progetto è strutturato in 10 edizioni corsuali della durata di 20 ore dedicate alle 5 aree DigComp per un monte ore complessivo di 200 ore. Ad esse si aggiungono 40 ore, 4 per ogni edizione corsuale, così ripartite: 1 ora per la messa a livello; 3 ore per le azioni di recupero. Per ognuna delle 10 edizioni corsuali è prevista la partecipazione di 15 utenti in modo da garantire il raggiungimento della quota minima di 150 partecipanti prevista.
  • Il corso si rivolge a persone di età compresa tra tra i 25 e i 67 anni, diplomate o con esperienza pregressa nel settore amministrativo segretariale e contabile da apposita procedura di riconoscimento crediti formativi di ammissione, e sarà un percorso finalizzato alla formazione di abilità e conoscenze fortemente richieste dal mercato del lavoro nel settore amministrativo-contabile. L’obiettivo è quello di fare acquisire ai destinatari competenze di specializzazione e professionalizzazione in grado di favorire una maggiore spendibilità. Nello specifico, il progetto s’indirizza a formare conoscenze e abilità connesse alle competenze che sono state individuate dalle aziende come più rispondenti ai fabbisogni formativi e occupazionali del nuovo contesto produttivo. I contenuti del percorso formativo sono riconducibili in particolare a tre aree di riferimento e alle rispettive abilità e conoscenze: l’area legata all'innovazione e all'utilizzo della digitalizzazione, l’area legata all'amministrazione e alla contabilità aziendale e infine l’area legata agli aggiornamenti in materia fiscale, amministrativa e contabile. Si è riscontrato un vivo interesse per questo tipo di corsi specie tra le fasce di età più alte che trovano così un opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro.
  • La presente proposta progettuale ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare l’occupazione della fascia di popolazione di età compresa tra i 25 e i 67 anni, diplomati o con esperienza pregressa nel settore amministrativo segretariale e contabile debitamente riconosciuta da apposita procedura di riconoscimento crediti formativi di ammissione, attraverso un’iniziativa corsuale mirata alla formazione di abilità e conoscenze fortemente richieste dal mercato del lavoro nel settore amministrativo-contabile. L’obiettivo è quello di fare acquisire ai destinatari competenze di specializzazione e professionalizzazione in grado di favorire una maggiore spendibilità. Nello specifico, il presente progetto s’indirizza a formare conoscenze e abilità connesse alle competenze che sono state individuate dalle aziende come più rispondenti ai fabbisogni formativi e occupazionali del nuovo contesto produttivo. I contenuti del percorso formativo sono riconducibili in particolare a tre aree di riferimento e alle rispettive abilità e conoscenze: l’area legata all'innovazione e all'utilizzo della digitalizzazione, l’area legata all'amministrazione e alla contabilità aziendale e infine l’area legata agli aggiornamenti in materia fiscale, amministrativa e contabile.
  • l'Unione Europea vuole promuovere l'apprendimento per la diffusione e la comunicazione delle lingue straniere e creare un ambiente favorevole a tutte. La conoscenza degli idiomi è considerata una delle competenze di base per ogni cittadino europeo al fine di migliorare le proprie opportunità di istruzione e, soprattutto, di impiego. Nel quadro della politica di formazione professionale, il fine che l'Unione Europea si prefigge è pertanto l’acquisizione nell’ambito dei suoi stati membri della padronanza di due lingue oltre alla propria da parte di ciascun cittadino. Il quadro strategico «Istruzione e formazione 2020» definisce l'apprendimento delle lingue una priorità. Il presente progetto intende rispondere all'esigenza di una delle otto competenze chiave necessarie per migliorare la qualità e l'efficienza dell'istruzione e della formazione. Le politiche dell'Unione Europea in rapporto alla cultura sono sempre più ispirate alla strategia Europa 2020. In tale contesto, le capacità linguistiche sono fondamentali per l'iniziativa «Un'agenda per nuove competenze e per l'occupazione».

  • Il corso dell durata di 60 h si rivolge a donne principianti delle nuove tecnologie per supportarle nell’acquisire capacità per utilizzarle nella vita privata e nel lavoro. Fornisce ai partecipanti una valida opportunità per sviluppare la conoscenza pratica delle ICT in tutti i suoi aspetti, in modo da acquisire più sicurezza e disinvoltura nell'utilizzo di questo strumento di comunicazione internazionale. Gli obiettivi che si pone il corso possono così riassumersi: navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali; valutare dati, informazioni e contenuti digitali; gestire dati, informazioni e contenuti digitali.
  • Il corso “GESTIRE IL RAPPORTO DI LAVORO”, della durata di 160 ore, si rivolge a 12 utenti ed assume a riferimento la competenza
    certificabile dal titolo “GLI ASPETTI PRINCIPALI DEL RAPPORTO DI LAVORO” afferente al profilo dell’Operatore specializzato in
    paghe e contributi del repertorio del Piemonte che persegue il seguente risultato atteso: “Individuare gli aspetti principali del rapporto di
    lavoro in relazione alla normativa di riferimento”.
  • La proposta progettuale si rivolge al settore della pulizia di ambienti interni ed esterni, civili ed industriali, con l'obiettivo di fornire concrete competenze certificate orientate a favorire l'inserimento e/o reinserimento di tutta quella popolazione adulta, all'interno del mercato del lavoro, aumentandone così la possibilità di occupazione. La formazione è incentrata su un ambito ad oggi in continua crescita, ossia la pulizia, l'igiene delle superfici, la sanificazione, l’ausilio di detergenti e disinfettanti, la disinfezione, la qualità, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, privati o aziende, primo soccorso comprendendo nel suo contenuto alcune certificazioni previste dalle vigenti normative per poter essere sfruttate nel settore di riferimento. Il futuro addetto alle pulizie professionale/professionista, nel corso della formazione, acquisirà nozioni necessarie per comprendere ed individuare le varie tipologie di spazi, di tecniche e di prodotti più adatti che meglio soddisfaranno il datore di lavoro (privato, impresa o società). L'obiettivo della presente proposta è dunque quello di investire sul capitale umano, senza esclusioni, fornendo competenze concrete e spendibili per i destinatari dell'iniziativa partendo da esigenze reali del contesto produttivo
  • I moduli formativi sono rivolti all'acquisizione della competenza afferente alla figura professionale dell'operatore amministrativo segretariale denominata GESTIRE COMUNICAZIONI ED INFORMAZIONI il cui risultato atteso è: redigere, trasmettere e ricevere materiali, informazioni e comunicazioni sia internamente all'azienda che verso/da soggetti esterni seguendo il flusso operativo definito, utilizzando modalità comunicative appropriate, adoperando gli strumenti idonei, rispettando le tempistiche date .
  • L'Unione Europea vuole promuovere l'apprendimento per la diffusione e la comunicazione delle lingue straniere e creare un ambiente favorevole a tutte. La conoscenza degli idiomi è considerata una delle competenze di base per ogni cittadino europeo al fine di migliorare le proprie opportunità di istruzione e, soprattutto, di impiego. Nel quadro della politica di formazione professionale, il fine che l'Unione Europea si prefigge è pertanto l’acquisizione nell’ambito dei suoi stati membri della padronanza di due lingue oltre alla propria da parte di ciascun cittadino. Il quadro strategico «Istruzione e formazione 2020» definisce l'apprendimento delle lingue una priorità. Il presente progetto intende rispondere all'esigenza di una delle otto competenze chiave necessarie per migliorare la qualità e l'efficienza dell'istruzione e della formazione. Le politiche dell'Unione Europea in rapporto alla cultura sono sempre più ispirate alla strategia Europa 2020. In tale contesto, le capacità linguistiche sono fondamentali per l'iniziativa «Un'agenda per nuove competenze e per l'occupazione».
  • L'Unione Europea vuole promuovere l'apprendimento per la diffusione e la comunicazione delle lingue straniere e creare un ambiente favorevole a tutte. La conoscenza degli idiomi è considerata una delle competenze di base per ogni cittadino europeo al fine di migliorare le proprie opportunità di istruzione e, soprattutto, di impiego. Nel quadro della politica di formazione professionale, il fine che l'Unione Europea si prefigge è pertanto l’acquisizione nell’ambito dei suoi stati membri della padronanza di due lingue oltre alla propria da parte di ciascun cittadino. Il quadro strategico «Istruzione e formazione 2020» definisce l'apprendimento delle lingue una priorità. Il presente progetto intende rispondere all'esigenza di una delle otto competenze chiave necessarie per migliorare la qualità e l'efficienza dell'istruzione e della formazione. Le politiche dell'Unione Europea in rapporto alla cultura sono sempre più ispirate alla strategia Europa 2020. In tale contesto, le capacità linguistiche sono fondamentali per l'iniziativa «Un'agenda per nuove competenze e per l'occupazione».
  • L'Unione Europea vuole promuovere l'apprendimento per la diffusione e la comunicazione delle lingue straniere e creare un ambiente favorevole a tutte. La conoscenza degli idiomi è considerata una delle competenze di base per ogni cittadino europeo al fine di migliorare le proprie opportunità di istruzione e, soprattutto, di impiego. Nel quadro della politica di formazione professionale, il fine che l'Unione Europea si prefigge è pertanto l’acquisizione nell’ambito dei suoi stati membri della padronanza di due lingue oltre alla propria da parte di ciascun cittadino. Il quadro strategico «Istruzione e formazione 2020» definisce l'apprendimento delle lingue una priorità. Il presente progetto intende rispondere all'esigenza di una delle otto competenze chiave necessarie per migliorare la qualità e l'efficienza dell'istruzione e della formazione. Le politiche dell'Unione Europea in rapporto alla cultura sono sempre più ispirate alla strategia Europa 2020. In tale contesto, le capacità linguistiche sono fondamentali per l'iniziativa «Un'agenda per nuove competenze e per l'occupazione».
  • 'Unione Europea vuole promuovere l'apprendimento per la diffusione e la comunicazione delle lingue straniere e creare un ambiente favorevole a tutte. La conoscenza degli idiomi è considerata una delle competenze di base per ogni cittadino europeo al fine di migliorare le proprie opportunità di istruzione e, soprattutto, di impiego. Nel quadro della politica di formazione professionale, il fine che l'Unione Europea si prefigge è pertanto l’acquisizione nell’ambito dei suoi stati membri della padronanza di due lingue oltre alla propria da parte di ciascun cittadino. Il quadro strategico «Istruzione e formazione 2020» definisce l'apprendimento delle lingue una priorità. Il presente progetto intende rispondere all'esigenza di una delle otto competenze chiave necessarie per migliorare la qualità e l'efficienza dell'istruzione e della formazione. Le politiche dell'Unione Europea in rapporto alla cultura sono sempre più ispirate alla strategia Europa 2020. In tale contesto, le capacità linguistiche sono fondamentali per l'iniziativa «Un'agenda per nuove competenze e per l'occupazione».
  • Il corso ha l’obiettivo di abilitare gli allevatori alla fecondazione artificiale bovina.
    Il corso fornirà competenze e capacità per compiere interventi relativi alla riproduzione delle bovine: rilevazione dei calori, assistenza ai parti, monta taurina, esecuzione della fecondazione artificiale; effettuare gli interventi sanitari ordinari e straordinari, salvo quelli che per particolari motivi devono essere eseguiti da un veterinario; rilievo sistematico di dati che riguardano lo stato delle bovine (esempio: calori, ritorni, parti, ...) trasmettendoli al tecnico per la registrazione, l’elaborazione e il successivo utilizzo.
    La formazione teorico-pratica si sviluppa nell’arco di tre mesi (due sessioni di quattro giorni ciascuna con, ove possibile e secondo la disciplina vigente, attività in FAD) e, previa frequenza del 75% del monte ore previsto e superamento dell’esame finale permette di ottenere l‘abilitazione alla pratica della F.A. nella specie bovina.
  • Il corso ha l’obiettivo di abilitare gli allevatori alla fecondazione artificiale bovina.
    Il corso fornirà competenze e capacità per compiere interventi relativi alla riproduzione delle bovine: rilevazione dei calori, assistenza ai parti, monta taurina, esecuzione della fecondazione artificiale; effettuare gli interventi sanitari ordinari e straordinari, salvo quelli che per particolari motivi devono essere eseguiti da un veterinario; rilievo sistematico di dati che riguardano lo stato delle bovine (esempio: calori, ritorni, parti, ...) trasmettendoli al tecnico per la registrazione, l’elaborazione e il successivo utilizzo.
    La formazione teorico-pratica si sviluppa nell’arco di tre mesi (due sessioni di quattro giorni ciascuna con, ove possibile e secondo la disciplina vigente, attività in FAD) e, previa frequenza del 75% del monte ore previsto e superamento dell’esame finale permette di ottenere l‘abilitazione alla pratica della F.A. nella specie bovina.
  • Il corso ha l’obiettivo di abilitare gli allevatori alla fecondazione artificiale bovina.
    Il corso fornirà competenze e capacità per compiere interventi relativi alla riproduzione delle bovine: rilevazione dei calori, assistenza ai parti, monta taurina, esecuzione della fecondazione artificiale; effettuare gli interventi sanitari ordinari e straordinari, salvo quelli che per particolari motivi devono essere eseguiti da un veterinario; rilievo sistematico di dati che riguardano lo stato delle bovine (esempio: calori, ritorni, parti, ...) trasmettendoli al tecnico per la registrazione, l’elaborazione e il successivo utilizzo.
    La formazione teorico-pratica si sviluppa nell’arco di tre mesi (due sessioni di quattro giorni ciascuna con, ove possibile e secondo la disciplina vigente, attività in FAD) e, previa frequenza del 75% del monte ore previsto e superamento dell’esame finale permette di ottenere l‘abilitazione alla pratica della F.A. nella specie bovina.
  • La presente proposta progettuale ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare l’occupazione della fascia di popolazione di età compresa tra i 25 e i 67 anni, diplomati o con esperienza pregressa nell’ambito del magazzino e logistica, attraverso un’iniziativa corsuale mirata alla formazione di abilità e conoscenze richieste dal mercato del lavoro in diversi settori: trasporti e logistica, commercio al minuto, GDO, industria. L’obiettivo è quello di fare acquisire ai destinatari competenze di specializzazione e professionalizzazione in grado di favorire una maggiore spendibilità. Il corso intende approfondire temi riguardanti tre aree: logistica e sicurezza del magazzino; gestione delle merci, dall’accettazione, al ricevimento, allo stoccaggio, alla spedizione, all’utilizzo degli strumenti gestionali e operativi; movimentazione in sicurezza delle merci a mano, con mezzi di sollevamento e carrelli elevatori.
  • Il progetto ha la finalità di contribuire ad aumentare l’occupazione della fascia di popolazione compresa tra i 25 e i 67 anni attraverso l’implementazione di un percorso formativo, della durata complessiva di 900 ore, mirato all’acquisizione della qualifica professionale III livello EQF di Operatore amministrativo-segretariale, delineata all’interno del repertorio regionale delle professioni della Valle d’Aosta.
  • Il software libero o "open source" ha ormai conquistato notorietà anche al di fuori degli ambiti accademici e professionali, ha dimostrato una maturità tecnologica e una affidabilità che ne hanno fatto fanno un’alternativa reale e concorrenziale al software proprietario. Aziende di ogni dimensione, a partecipazione privata o pubblica, nazioni, regioni e città hanno adottato questi strumenti per le maggiori garanzie di trasparenza e adattabilità e per il risparmio nel costo delle licenze software. Alla luce di quanto sopra, i corsi Linux LPI Essentials sono progettati per certificare la competenza di professionisti IT che usano il sistema operativo Linux. Il corso di formazione e la relativa certificazione non sono legati ad una distribuzione particolare. La formazione ha il fine di fornire: oltre alle conoscenze di base, concetti e i criteri funzionali delle distribuzioni Linux le competenze necessarie per: -amministrare i sistemi operativi Linux, -la programmazione dellla shell, gli strumenti di base per la sicurezza del sistema e delle connessioni di rete. Inoltre come obiettivo quello di favorire lo sviluppo di un'adeguata conoscenza teorica e di una capacità di intervento manuale sul sistema. Il corso prevede infine un esame di certificazione on-line.
  • La presente proposta progettuale ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare l’occupazione

    prioritariamente della fascia di popolazione di età compresa tra i 25 e i 67 anni attraverso un’iniziativa volta alla formazione di abilità e conoscenze fortemente richieste dalla spinta verso l’eco-sostenibilità del mercato edile. Il progetto si propone di favorire una maggiore occupabilità dei corsisti grazie al trasferimento di competenze di specializzazione e professionalizzazione su temi legati alle nuove tecnologie, alla Green Economy ed all’efficientamento energetico. Nello specifico, il presente progetto sviluppa le seguenti tematiche: 1) certificazioni e conoscenze in materia di sicurezza nel settore edile 2) tecniche costruttive 3) bioedilizia e materiali ecologici 4) lettura di un disegno tecnico 5) lavorare per progetti e su progetti di edilizia sostenibile 6) gestire e organizzare le attività per la sostenibilità in cantiere e per la gestione dei rifiuti 7) conoscenze e abilità per sensibilizzare alle tematiche connesse alla green economy ed efficientamento energetico.
  • Il progetto si occupa della formazione e della preparazione di una figura capace di monitorare il processo di stampa a 360 gradi. Tale formazione concerne la verifica dell'adeguatezza di disegni tecnici e prototipi, la programmazione di macchinari, l'esecuzione ed il controllo di lavorazioni di diverso tipo. Il corsista acquisirà conoscenze sui processi produttivi tipici del settore come la lavorazione dei metalli e lo stampaggio delle materie plastiche. Gli aspetti che il progetto approfondirà interesseranno la progettazione e la realizzazione di stampi, di stampaggio e lavorazione mediante macchine tradizionali ed a controllo numerico. L'intervento si articolerà lungo due direttrici: l'analisi della dinamica della domanda di forza lavoro nel comparto industriale locale e la configurazione specifica di alcune competenze richieste dal sistema produttivo. La presente proposta progettuale è nata dalla fondamentale richiesta di tutte quelle imprese insediate nella Bassa Valle, addette nel settore, ossia inserire nella propria azienda figure sì duttili, ma caratterizzate da una esaustiva formazione. Alla luce di ciò, il progetto è stato condiviso dal Centro per l'Impiego di Verrès.
  • Bird & Bird, con un team internazionale ha assistito Shiloh, società americana quotata al Nasdaq e attiva nella fornitura di soluzioni di fusione leggera per la componentistica in ambito automotive, negli accordi relativi all'acquisizione dal gruppo Brabant Alucast, di proprietà dei fondi di private equity Endless, delle controllate Brabant Alucast The Site Oss Bv e B.A. Site Verres. Brabant Alucast Group ed Endless sono stati assistiti da Grimaldi, Dechert e dallo studio Loyens & Loeff per le tematiche di diritto olandese. Tale azienda è leader nella fornitura di soluzioni di fusione leggera per la componentistica in ambito automotive. Il sito produttivo italiano, ubicato a Verres su uno spazio di 12500 metri quadrati è uno dei principali datori di lavoro nella regione Valle d’Aosta considerati i numeri: 185 dipendenti, 46 somministrati .
    Le società target sono specializzate nella pressofusione di componentistica in magnesio ed alluminio e forniscono i principali gruppi automobilistici europei. Il sito produttivo italiano, in particolare, è ubicato a Verres.
  • Il progetto si rivolge al settore della ristorazione, con l’obiettivo di fornire concrete competenze certificabili orientate a favorire l’inserimento o il reinserimento della popolazione adulta all’interno del mercato del lavoro, aumentando concretamente le possibilità di occupazione. La formazione è incentrata sugli ambiti qualità, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, primo soccorso ed esercizio del proprio ruolo in azienda, comprendendo al suo interno alcune certificazioni previste dalle vigenti normative per poter lavorare nel settore di riferimento. Dal momento dell’assunzione il datore di lavoro ha il dovere di formare i propri lavoratori a seconda delle attività svolte, dei ruoli ricoperti e delle attrezzature da utilizzare. Si tratta di una formazione obbligatoria ma al contempo costosa, sia che l'onere venga sostenuto dalle imprese o dal lavoratore, ai quali è richiesto un investimento impegnativo e che frequentemente diviene un ostacolo all’assunzione. L’obiettivo della presente proposta progettuale è dunque quello di investire direttamente sul capitale umano, fornendo competenze concrete e spendibili per i destinatari dell’iniziativa partendo dalle reali esigenze del contesto produttivo.
  • Bird & Bird, con un team internazionale ha assistito Shiloh, società americana quotata al Nasdaq e attiva nella fornitura di soluzioni di fusione leggera per la componentistica in ambito automotive, negli accordi relativi all'acquisizione dal gruppo Brabant Alucast, di proprietà dei fondi di private equity Endless, delle controllate Brabant Alucast The Site Oss Bv e B.A. Site Verres. Brabant Alucast Group ed Endless sono stati assistiti da Grimaldi, Dechert e dallo studio Loyens & Loeff per le tematiche di diritto olandese. Tale azienda è leader nella fornitura di soluzioni di fusione leggera per la componentistica in ambito automotive. Il sito produttivo italiano, ubicato a Verres su uno spazio di 12500 metri quadrati è uno dei principali datori di lavoro nella regione Valle d’Aosta considerati i numeri: 185 dipendenti, 46 somministrati .
    Le società target sono specializzate nella pressofusione di componentistica in magnesio ed alluminio e forniscono i principali gruppi automobilistici europei. Il sito produttivo italiano, in particolare, è ubicato a Verres.
  • l'Unione Europea vuole promuovere l'apprendimento per la diffusione e la comunicazione delle lingue straniere e creare un ambiente favorevole a tutte. La conoscenza degli idiomi è considerata una delle competenze di base per ogni cittadino europeo al fine di migliorare le proprie opportunità di istruzione e, soprattutto, di impiego. Nel quadro della politica di formazione professionale, il fine che l'Unione Europea si prefigge è pertanto l’acquisizione nell’ambito dei suoi stati membri della padronanza di due lingue oltre alla propria da parte di ciascun cittadino. Il quadro strategico «Istruzione e formazione 2020» definisce l'apprendimento delle lingue una priorità. Il presente progetto intende rispondere all'esigenza di una delle otto competenze chiave necessarie per migliorare la qualità e l'efficienza dell'istruzione e della formazione. Le politiche dell'Unione Europea in rapporto alla cultura sono sempre più ispirate alla strategia Europa 2020. In tale contesto, le capacità linguistiche sono fondamentali per l'iniziativa «Un'agenda per nuove competenze e per l'occupazione».
  • Bird & Bird, con un team internazionale ha assistito Shiloh, società americana quotata al Nasdaq e attiva nella fornitura di soluzioni di fusione leggera per la componentistica in ambito automotive, negli accordi relativi all'acquisizione dal gruppo Brabant Alucast, di proprietà dei fondi di private equity Endless, delle controllate Brabant Alucast The Site Oss Bv e B.A. Site Verres. Brabant Alucast Group ed Endless sono stati assistiti da Grimaldi, Dechert e dallo studio Loyens & Loeff per le tematiche di diritto olandese. Tale azienda è leader nella fornitura di soluzioni di fusione leggera per la componentistica in ambito automotive. Il sito produttivo italiano, ubicato a Verres su uno spazio di 12500 metri quadrati è uno dei principali datori di lavoro nella regione Valle d’Aosta considerati i numeri: 185 dipendenti, 46 somministrati .
    Le società target sono specializzate nella pressofusione di componentistica in magnesio ed alluminio e forniscono i principali gruppi automobilistici europei. Il sito produttivo italiano, in particolare, è ubicato a Verres.
  • Il corso è finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, vi sono 15 posti riservati per operatori agrituristici, sono previste 46 ore di lezioni teoriche di cui 24 ore in FAD (formazione a distanza),
    Periodo di svolgimento delle lezioni: da giovedì 29 ottobre 2020 a martedì 15 dicembre 2020.

    Il corso, è approvato, CON IL CONTRIBUTO DEL PSR 2014-2020 (FEASR - PD n. 2795 del 23/05/2018), è finanziato dalla misura M. 01 del PSR 2014/2020, è realizzato da CTI in collaborazione con l’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta, si propone di far acquisire le competenze necessarie per esercitare l’attività di Fattoria Didattica. L’iniziativa formativa, che è gratuita e si svolgerà nel periodo ottobre 2020 – gennaio 2021, è valida ai fini dell’acquisizione dell’abilitazione regionale (previo superamento dell’esame conclusivo).

    Al momento dell’iscrizione sarà possibile presentare richiesta di riconoscimento di crediti formativi in ingresso “Gestire il primo soccorso nelle fattorie didattiche”. I corsisti che vedranno riconosciuti i crediti formativi richiesti non dovranno frequentare le quattro ore di lezione.
    A seguito del corso, conseguiti un punteggio medio di almeno 6/10 nelle prove di valutazione finali e una frequenza minima del 80%, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
  • Il corso, approvato con P.D. n. 4509 del 5 ottobre 2016, finanziato dalla misura M 01 del PSR 2014/2020 della Regione autonoma Valle d'Aosta e organizzato dall’Institut Agricole Régional in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali, si propone di far acquisire le competenze necessarie per esercitare l’attività di imprenditore agricolo, fissate nel “Sistema di competenze” e nello “Standard formativo” approvati con la deliberazione della Giunta regionale n. 895 del 3 luglio 2017. L’iniziativa formativa è gratuita e si svolgerà nel periodo gennaio - marzo 2020 ed è valido ai fini dell’acquisizione delle competenze professionali previste dalla sottomisura 6.1 “Insediamento di giovani agricoltori” del Programma di Sviluppo Rurale.
  • Il progetto si rivolge al settore edile con l’obiettivo di fornire delle competenze certificabili e spendibili. La formazione è incentrata sull’ambito salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, comprendendo diverse certificazioni indispensabili per poter lavorare. Dal momento dell’assunzione il datore di lavoro ha il dovere di formare i propri lavoratori a seconda delle attività svolte, dei ruoli ricoperti e delle attrezzature da utilizzare. È una formazione disciplinata dalla normativa, obbligatoria e indispensabile per essere adibiti alla mansione, ma anche costosa per le imprese. Infatti, tutti i lavoratori devono essere formati, indipendentemente dalle condizioni contrattuali con cui sono inseriti in azienda. Per l’impresa è un investimento impegnativo, che frequentemente diviene di fatto un ostacolo all’assunzione. Qualora il lavoratore, però, sia già in possesso delle certificazioni richieste, il datore di lavoro potrà impiegarlo senza dovere incorrere in ulteriori costi. Le aziende sono quindi incentivate ad assumere personale che abbia già acquisito queste certificazioni. Sul mercato è possibile accedere a questa formazione, anche come privati, ma il costo è proibitivo per persone in cerca di lavoro.
  • La presente proposta progettuale ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare l’occupazione della fascia di popolazione di età compresa tra i 25 e i 67 anni, diplomati o con esperienza pregressa nel settore amministrativo segretariale e contabile debitamente riconosciuta da apposita procedura di riconoscimento crediti formativi di ammissione, attraverso un’iniziativa corsuale mirata alla formazione di abilità e conoscenze fortemente richieste dal mercato del lavoro nel settore amministrativo-contabile. L’obiettivo è quello di fare acquisire ai destinatari competenze di specializzazione e professionalizzazione in grado di favorire una maggiore spendibilità. Nello specifico, il presente progetto s’indirizza a formare conoscenze e abilità connesse alle competenze che sono state individuate dalle aziende come più rispondenti ai fabbisogni formativi e occupazionali del nuovo contesto produttivo. I contenuti del percorso formativo sono riconducibili in particolare a tre aree di riferimento e alle rispettive abilità e conoscenze: l’area legata all'innovazione e all'utilizzo della digitalizzazione, l’area legata all'amministrazione e alla contabilità aziendale e infine l’area legata agli aggiornamenti in materia fiscale, amministrativa e contabile.
  • Il corso di lingua inglese di livello Intermedio si rivolge a coloro che hanno già una discreta familiarità della lingua e riescono a gestire in autonomia le conversazioni in inglese relative a situazioni di vita quotidiana. I fruitori che prendono parte al corso di inglese di livello intermedio hanno quindi già maturato nel corso del tempo determinate abilità linguistiche che consentono loro di avere una sufficiente ma limitata padronanza della lingua e intendono aspirare, attraverso suddetto corso, ad un maggiore dominio della lingua inglese raggiungendo una fluidità linguistica maggiormente curata.
    Il corso si pone quindi l’obiettivo di aiutare i suoi fruitori a raggiungere una valida efficacia comunicativa attraverso l’assimilazione di strutture linguistiche e metalinguistiche più articolate e complesse nonché attraverso strategie didattiche mirate che abbiano lo scopo di ampliare in maniera significativa il lessico o vocabolario personale del corsista. A tale scopo le lezioni verranno orientate verso un approccio di tipo dinamico-interattivo al fine di stimolare il corsista ad una produzione orale continua che sia spontanea ma allo stesso tempo curata nella qualità espressiva e grammaticale.
    Si propongono, al fine di raggiungere suddetti obiettivi, attività di ascolto, di lettura, comprensione, scrittura e riproduzione orale che serviranno inoltre a far acquisire una notevole sicurezza e dimestichezza nelle nuove abilità sviluppate dai fruitori.
    Durante il corso delle lezioni vi sarà ampio spazio per le esercitazioni di coppia o di gruppo, sempre attraverso processi di interazione guidata, che simuleranno situazioni di vita reale in diversi ambiti. Verranno inoltre affrontate ed analizzate tematiche di attualità, interesse sociale e culturale.
    Al termine del corso si auspica che i corsisti saranno in grado di comunicare in lingua inglese in maniera soddisfacente ed articolata, sia da un punto di vista orale che per quanto riguarda la produzione scritta.
  • Un welfare comunitario e tecnologico per la popolazione anziana vulnerabile – WELCOM-TECH”, nell’ambito del programma di Cooperazione territoriale transfrontaliera Italia – Svizzera 2014/2020 (FESR)
  • Corso di formazione “Word Avanzato” rivolto ai dipendenti
    dell’Amministrazione regionale.
    Durata complessiva del corso: 12 ore per ciascuna edizione.
    Ogni corso dovrà essere articolato in 4 lezioni da 3 ore.
  • Il progetto quale finalità, intende erogare, coerentemente e nel rispetto di quanto previsto dalle normative regionali in materia, un percorso formativo che consenta ai suoi partecipanti di acquisire e formalizzare attraverso il superamento di un esame di qualifica, le competenze tecniche e trasversali utili a professionalizzarsi e a sviluppare la propria attività in un agriturismo. Il progetto, nella definizione delle linee metodologiche di intervento, in considerazione dell’elevata importanza per l’economia regionale del settore agricolo e turistico, si pone anche quale ulteriore finalità, di fornire competenze agli operatori per consentire di innovare e far crescere il settore.

    Profilo professionale
  • Il progetto ha la finalità di contribuire ad aumentare l’occupazione della fascia di popolazione compresa tra i 25 e i 67 anni attraverso l’implementazione di azioni di formazione che sostengano l’incremento delle competenze professionali per favorire l’inserimento/reinserimento all’interno del mercato del lavoro.Il progetto ha individuato come profilo di riferimento quello dell’Operatore alle vendite, per la quale è previsto al termine il rilasciodi un attestatodi qualifica di III° livello EQF. Il profilo integra la grande trasversalità dell’addetto alle vendite con contenuti altamente professionalizzanti in grado di formare una figura professionale meno generica, più qualificata e completa. Spesso gli addetti alle vendite nel settore del commercio operano senza avere acquisito una specifica professionalità a priori e, nel caso degli adulti, emerge con forza la necessità di creare un’offerta formativa che sappia mettere a valore l’esperienza pregressa acquisita sul campo agganciandola a specifiche competenze tecniche, nell’ottica di certificare, aggiornare e consolidare abilità già possedute, mettere in evidenza un profilo professionale completo e innalzare qualitativamente il livello di servizio offerto al cliente.
  • L’offerta formativa prevede il rilascio di una qualifica di III livello EQF di operatore amministrativo-segretariale, delineata all’interno del repertorio regionale delle professioni della Valle d’Aosta, e punta a tenere in massima considerazione le caratteristiche dei destinatari e i fabbisogni aziendali. Progettare avendo come target di riferimento gli adulti inoccupati e disoccupati significa massimizzare da un lato la spendibilità e, dall’altro, progettare una formazione che consenta di
    adattarsi concretamente ai fabbisogni formativi degli utenti, che appaiono disomogenei e caratterizzati in misura diversa da necessità di aggiornamento delle competenze o di ricollocamento in un nuovo contesto professionale. In questa ottica si punterà a potenziare sia le competenze trasversali maggiormente richieste sia a rafforzare ed
    aggiornare le competenze legate agli strumenti tecnologici e ai processi del lavoro di ufficio.
  • La presente proposta progettuale ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare l’occupazione della fascia di popolazione di età compresa tra i 25 e i 67 anni attraverso un’iniziativa corsuale mirata alla formazione di abilità e conoscenze fortemente richieste dal mercato del lavoro nel settore amministrativo-contabile, nell’ottica di permettere di acquisire ai destinatari competenze di specializzazione e professionalizzazione in grado di favorire una maggiore spendibilità. Nello specifico, il presente progetto s’indirizza a formare conoscenze e abilità connesse alle competenze che sono state individuate dalle aziende come più rispondenti ai fabbisogni formativi e occupazionali del nuovo contesto produttivo. I contenuti del percorso formativo sono riconducibili in particolare a tre aree di riferimento e alle rispettive abilità e conoscenze: l’area legata all'innovazione e all'utilizzo della digitalizzazione, l’area legata all'amministrazione e alla contabilità aziendale e infine l’area legata agli aggiornamenti in materia fiscale, amministrativa e contabile.
  • L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con il Consorzio per le tecnologie e l’Innovazione (CTI), organizza, dal 25 febbraio al 1° aprile 2019, ad Aosta, presso l’Institut Innocent Manzetti in via Piave n. 3, un Seminario e due Workshop sul tema Prospettive di mercato dei prodotti agroalimentari, marketing - promozione e valorizzazione di prodotti agricoli, certificazione, differenziazione dell’offerta.

    L’iniziativa formativa, gratuita per i partecipanti, è finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020 e si propone di sostenere gli agricoltori tramite azioni di informazione e attività dimostrative mirate al miglioramento economico delle aziende.

    Il Seminario, fissato per il 25 febbraio, è propedeutico all’intero percorso formativo. Nell’occasione verranno illustrati i contenuti e i dettagli dei Workshop relativi a Marketing per le piccole aziende agricole e La vendita diretta e le filiere corte.

    Possono partecipare gli addetti (titolari, coadiuvanti non occasionali o dipendenti) dei settori agricolo e alimentare della Valle d’Aosta con priorità per coloro che al momento dell’iscrizione non hanno ancora compiuto 41 anni di età. La richiesta di iscrizione può essere presentata al Consorzio per le Tecnologie e l’Innovazione, in Via Stévenin, 13, Aosta, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’iscrizione può avvenire altresì mediante contatto telefonico al numero 0165/361640 e essere formalizzata successivamente, entro l’inizio della prima ora di ogni giornata formativa.

    Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i referenti della Struttura competente dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali al numero 0165/275262 oppure il CTI al numero 0165/361640.
  • Il progetto s’inserisce nell’ambito delle azioni previste dall’avviso pubblico per il finanziamento d’iniziative formative finalizzate all’occupabilità 2017/18 N. 17AB rivolto agli organismi di formazione accreditati nella Regione VdA quale strumento attuativo, nel quadro delle politiche attive del lavoro.
    L'iniziativa progettuale nasce con la finalità di realizzare un’iniziativa di formazione mirata all’acquisizione di competenze tecniche che siano concretamente in grado di offrire ai partecipanti il know-how necessario a favorire l’inserimento/il reinserimento all’interno del mercato del lavoro e che,parallelamente, possano rappresentare per i destinatari un investimento individuale in grado diportare verso la creazione di un progetto professionale di qualità, che sappia offrire continuità e spendibilità attuali e future. Proprio nell’ottica di valorizzare il capitale umano tenendo conto delle costanti evoluzioni del mondo del lavoro e, parallelamente, del bisogno di innovazione del contesto regionale, il progetto si indirizza verso competenze tecniche legate alle ICT e all’utilizzo delle tecnologie del web e della comunicazione online in un’ottica di marketing e promozione. La figura professionale in esito scelta è quella del Social Web Marketing Manager, che si caratterizza, da un lato, per la sua grande trasversalità e, dall’altro, per la rispondenza alle esigenze del tessuto produttivo valdostano, che vede nel settore del terziario e in particolar modo e nelle PMI l’ossatura della propria economia.
  • Il progetto si rivolge al settore edile con l’obiettivo di fornire delle competenze certificabili e spendibili. La formazione è incentrata sull’ambito salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, comprendendo diverse certificazioni indispensabili per poter lavorare. Dal momento dell’assunzione il datore di lavoro ha il dovere di formare i propri lavoratori a seconda delle attività svolte, dei ruoli ricoperti e delle attrezzature da utilizzare. È una formazione disciplinata dalla normativa, obbligatoria e indispensabile per essere adibiti alla mansione, ma anche costosa per le imprese. Infatti, tutti i lavoratori devono essere formati, indipendentemente dalle condizioni contrattuali con cui sono inseriti in azienda. Per l’impresa è un investimento impegnativo, che frequentemente diviene di fatto un ostacolo all’assunzione. Qualora il lavoratore, però, sia già in possesso delle certificazioni richieste, il datore di lavoro potrà impiegarlo senza dovere incorrere in ulteriori costi. Le aziende sono quindi incentivate ad assumere personale che abbia già acquisito queste certificazioni. Sul mercato è possibile accedere a questa formazione, anche come privati, ma il costo è proibitivo per persone in cerca di lavoro.
  • La presente proposta progettuale ha la finalità di contribuire ad aumentare l’occupazione di giovani di età compresa tra 17 e 25 anni privi di qualificazione professionale attraverso l’implementazione di azioni di formazione che possano favorire il loro inserimento/reinserimento all’interno del mercato del lavoro. Il corso di formazione individua come figura professionale in esito quella dell’Operatore commerciale puntando a coniugare ed integrare la grande trasversalità dell’addetto alle vendite con alcune competenze e conoscenze specifiche, in coerenza con i fabbisogni concreti delle aziende del territorio. Il comparto del commercio valdostano, costituito essenzialmente da PMI, necessita di figure professionali in grado di coprire una serie di attività a media qualificazione che realizzino l’intero processo della vendita.
    A tale figura sono richieste anche competenze legate al presidio in autonomia del punto vendita, sia per l'organizzazione e la gestione quotidiana in coerenza con le specifiche assegnate in termini di riordino, esposizione e promozione, sia per l'adempimento di semplici mansioni amministrative, fiscali e contabili.
  • Il progetto si rivolge al settore della ristorazione, con l’obiettivo di fornire competenze certificabili e spendibili nell’ottica di favorire l’ingresso dei giovani all’interno del mercato del lavoro, aumentandone concretamente le possibilità di occupazione. La formazione è incentrata sugli ambiti qualità, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, comprendendo al suo interno alcune certificazioni previste dalle vigenti normative per poter lavorare nel settore di riferimento e alcune competenze e conoscenze tecniche indirizzate a certificare la preparazione dei destinatari in termini di conoscenza e utilizzo dei più comuni macchinari presenti all’interno delle cucine. Dal momento dell’assunzione il datore di lavoro ha il dovere di formare i propri lavoratori a seconda delle attività svolte, dei ruoli ricoperti e delle attrezzature da utilizzare. Si tratta di una formazione disciplinata dalla normativa ma anche costosa per le imprese, alle quali è richiesto un investimento impegnativo, che frequentemente diviene un ostacolo all’assunzione. L’obiettivo della presente proposta progettuale è dunque quello di investire sul capitale umano, trasformando le attuali lacune in un vantaggio competitivo per i destinatari dell’iniziativa partendo dalle reali esigenze del contesto produttivo.
  • This course requires an enrolment key
    Il corso di lingua inglese di livello Intermedio si rivolge a coloro che hanno già una discreta familiarità della lingua e riescono a gestire in autonomia le conversazioni in inglese relative a situazioni di vita quotidiana.
    I fruitori che prendono parte al corso di inglese di livello intermedio hanno quindi già maturato nel corso del tempo determinate abilità linguistiche che consentono loro di avere una sufficiente ma limitata padronanza della lingua e intendono aspirare, attraverso suddetto corso, ad un maggiore dominio della lingua inglese raggiungendo una fluidità linguistica maggiormente curata.
    Il corso si pone quindi l’obiettivo di aiutare i suoi fruitori a raggiungere una valida efficacia comunicativa attraverso l’assimilazione di strutture linguistiche e metalinguistiche più articolate e complesse nonché attraverso strategie didattiche mirate che abbiano lo scopo di ampliare in maniera significativa il lessico o vocabolario personale del corsista.
    A tale scopo le lezioni verranno orientate verso un approccio di tipo dinamico-interattivo al fine di stimolare il corsista ad una produzione orale continua
    che sia spontanea ma allo stesso tempo curata nella qualità espressiva e grammaticale.
    Si propongono, al fine di raggiungere suddetti obiettivi, attività di ascolto, di lettura, comprensione, scrittura e riproduzione orale che serviranno inoltre a far acquisire una notevole sicurezza e dimestichezza nelle nuove abilità sviluppate dai fruitori.
    Durante il corso delle lezioni vi sarà ampio spazio per le esercitazioni di coppia o di gruppo, sempre attraverso processi di interazione guidata, che simuleranno situazioni di vita reale in diversi ambiti.
    Verranno inoltre affrontate ed analizzate tematiche di attualità, interesse sociale e culturale.
    Al termine del corso si auspica che i corsisti saranno in grado di comunicare in lingua inglese in maniera soddisfacente ed articolata, sia da un punto di vista orale che per quanto riguarda la produzione scritta.
  • Il corso di inglese per principianti persegue l’obiettivo di incontrare le reali esigenze dei corsisti, fornendo loro la possibilità di assimilare e successivamente elaborare gli elementi essenziali della comunicazione in lingua inglese intesi nel loro contesto quotidiano.
    Avrà un taglio estremamente pratico e diretto in quanto atto a sviluppare nel fruitore un’autosufficienza comunicativa celere e strutturata, poggerà sì su solide basi grammaticali privilegiando però l’aspetto orale/espressivo.
    A tale proposito verrà posta un’attenzione particolare e focalizzata sulla pronuncia, (british english), attraverso specifici esercizi che verranno ripetuti in maniera costante e ricorrente.
    Al termine del corso, pertanto si auspica che lo studente sia in grado di comprendere e organizzare frasi semplici ed espressioni quotidiane orientate al soddisfacimento di bisogni concreti e immediati; sarà in grado di presentarsi e presentare altre persone; descrivere se stesso; fare domande e rispondere su argomenti personali; districarsi in maniera elementare in
    ambienti a carattere internazionale e multiculturale come aeroporti, stazioni, alberghi, etc. riuscendo ad ottenere e fornire informazioni pratiche circa le direzioni, gli orari e altre necessità primarie; nonché intavolare conversazioni di tipo basilare utilizzando un vocabolario semplice ma al tempo stesso efficace.
    Le lezioni saranno orientate verso un approccio di tipo nozionale - funzionale in maniera tale da consentire al corsista di sperimentare, durante l’arco della lezione, l’uso della lingua straniera sopracitata come reale strumento di comunicazione.
    Si propongono a tale scopo attività di ascolto, di lettura, comprensione, scrittura, riproduzione orale e traduzione di testi scritti; ricopriranno inoltre un ruolo fondamentale le esercitazioni di coppia o di gruppo, sempre attraverso processi di interazione guidata.
    Le letture, gli esercizi di ascolto e le altre attività sopracitate verranno svolte con materiale didattico integrativo fornito dal docente durante le lezioni.
    Pertanto, attraverso le quattro funzioni principali che costituiranno il cardine di questo corso, ovvero:

    - READING
    - WRITING
    - LISTENING
    - SPEAKING
    ci si aspetta che i corsisti al termine di tale processo didattico avranno acquisito sufficienti abilità per poter avanzare ad un livello successivo.
    L’insegnamento verrà strutturato in lingua italiana e in lingua inglese seguendo un percorso di adattamento alla lingua di destinazione: i processi di spiegazione, esposizione degli argomenti e trattamento delle tematiche verranno effettuati durante le primissime lezioni in lingua italiana, con il procedere di queste e il conseguente miglioramento delle competenze
    linguistiche degli studenti si giungerà ad una fase congiunta italiano/inglese che comporterà una duplice interpretazione da parte del docente in entrambe le lingue allo scopo di fissare bene gli argomenti trattati mediante una prima esposizione in lingua italiana e una conseguente ripetizione in lingua inglese.
    Infine si lascerà spazio alla sola lingua d’arrivo: in questa fase la comunicazione da parte del docente verrà effettuata unicamente in lingua inglese per quanto concerne ogni aspetto della lezione.
  • La presente proposta progettuale ha la finalità di contribuire ad aumentare l’occupazione di giovani che già possiedono titoli di studio superiore o una particolare professionalità attraverso l’implementazione di azioni di specializzazione che possano favorire il loro inserimento/reinserimento all’interno del mercato del lavoro, in coerenza con i fabbisogni rilevati dal contesto di riferimento, con le priorità della programmazione Regionale e con i principi trasversali delineati all’interno della strategia 2020. La figura professionale scelta è quella del tecnico-contabile, delineata all’interno del repertorio regionale delle professioni della Valle d’Aosta, per la quale è previsto il rilascio di un attestato di qualifica di IV° livello EQF. La figura professionale è stata scelta sia per la sua trasversalità e spendibilità in tutti i settori professionali sia per la grande e costante necessità di aggiornamento professionale che essa richiede, legata contemporaneamente all’evoluzione delle normative fiscali e ai mutamenti delle procedure e degli strumenti, che si modificano con il costante evolvere della tecnologia e con il processo di digitalizzazione sempre più marcato che caratterizza il rapporto tra le aziende e lo Stato in materia fiscale.
  • Il progetto quale finalità, intende erogare, coerentemente e nel rispetto di quanto previsto dalle normative regionali in materia, un percorso formativo che consenta ai suoi partecipanti di acquisire e formalizzare attraverso il superamento di un esame di qualifica, le competenze tecniche e trasversali utili a professionalizzarsi e a sviluppare la propria attività in un agriturismo. Il progetto, nella definizione delle linee metodologiche di intervento, in considerazione dell’elevata importanza per l’economia regionale del settore agricolo e turistico, si pone anche quale ulteriore finalità, di fornire competenze agli operatori per consentire di innovare e far crescere il settore.

    Profilo professionale

    Tratto da DGR n. 3182/2007
  • Il programma didattico vuole giungere ad una conoscenza linguistica del tedesco pari al livello A1 come viene indicato dal Quadro Europeo di Riferimento. Sviluppare le proprie conoscenze linguistiche attinenti alla comprensione di lettura, alla produzione scritta nonché alla comprensione dell’ascolto. Arrivare ad una conoscenza indispensabile negli ambiti della grammatica e del lessico, in modo tale che l’ allievo possa percorrere i primi passi nell’ uso quotidiano della lingua.
  • I gestori di B&B per poter somministrare, limitatamente alla prima colazione, alimenti manipolati di propria produzione, in alternativa all’uso di alimenti confezionati, devono aver frequentato, con esito positivo, il corso di igiene nella manipolazione degli alimenti Il corso è propedeutico per la somministrazione di preparati "fatti in casa" come confetture, marmellate, torte nelle colazioni dei B&B. Il corso è incentrato sulla gestione dell'igiene degli alimenti in questi processi
  • Percorso finalizzato a trasferire un nucleo di competenze nell'area professionale della gestione amministrativa e contabile. Il Tecnico contabile con specializzazione in Contabilità analitica o Consulenza del lavoro o Amministrazione e finanza è colui che si occupa di eseguire la registrazione e la documentazione di ogni movimento contabile (tenuta della prima nota di cassa, gestione delle entrate e dei pagamenti, redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri, stesura del bilancio, predisposizione degli adempimenti fiscali e previdenziali)
  • Articolazione delle attività

    Il corso vuole introdurre i concetti base che differenziano la lingua cinese, chiamata "isolante", dalle lingue neolatine, "flessive", la conoscenza, la comprensione e la lettura di brevi testi in "caratteri" cinesi moderni, scritti in caratteri semplificati, tradurre brevi frasi da e in cinese ed avere nozioni di base della storia della letteratura e del pensiero cinese dalle origini ai giorni nostri. Il corso ha l'obiettivo di sviluppare competenze linguistiche di base per comprendere dialoghi e testi elementari in lingua cinese (mandarino), offrendo l'opportunità di confrontarsi con una lingua molto lontana dalle lingue indoeuropee per fonetica, grammatica e sistema di scrittura. Vuole inoltre permettere di avvicinarsi con maggiore consapevolezza ad una cultura millenaria con cui stiamo venendo sempre più spesso in contatto.
  • Il corso mirato è adatto all'utente che ha da tempo intrapreso lo studio della lingua inglese, riscontrandone una conoscenza discreta per ciò che concerne le capacità di scrivere e leggere (writing and reading skills), ma che si sente insoddisfatto con la sua comprensione e produzione orale (listening and speaking skills). L'utente prevede l'utilizzo della lingua sia nella vita privata che al lavoro. Il corso fornisce, dunque, ai partecipanti una valida opportunità per sviluppare la conoscenza pratica della lingua, in modo da acquisire più sicurezza e disinvoltura nell'utilizzo orale di questo strumento di comunicazione internazionale. Al termine del corso, che prevede 70 ore di lezioni, l'utente raggiungerà il livello B1-B2 nello speaking and listening del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la lingua.
  • Il corso semi-intensivo multimediale è adatto all'utente che affronta per la prima volta lo studio della lingua inglese e che ne prevede l'utilizzo sia nella vita privata che al lavoro. Fornisce ai partecipanti una valida opportunità per sviluppare la conoscenza pratica della lingua inglese in tutti i suoi aspetti, in modo da acquisire più sicurezza e disinvoltura nell'utilizzo di questo strumento di comunicazione internazionale. Al termine del corso, che prevede 70 ore di lezioni, l'utente sarebbe in grado di raggiungere il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la lingua.
  • Il corso semi-intensivo multimediale è adatto all'utente che ha da tempo intrapreso lo studio della lingua inglese, riscontrandone una conoscenza appena soddisfacente e che ne prevede l'utilizzo sia nella vita privata che al lavoro. Fornisce ai partecipanti una valida opportunità per sviluppare la conoscenza pratica della lingua inglese in tutti i suoi aspetti, in modo da acquisire più sicurezza e disinvoltura nell'utilizzo di questo strumento di comunicazione internazionale. Al termine del corso l'utente sarrebbe in grado di raggiungere il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la lingua. Preparazione che gli permetterà di sostenere l'esame di certificazione presso un soggetto autorizzato.
  • Il corso semi-intensivo multimediale è adatto all'utente che ha da tempo intrapreso lo studio della lingua inglese, riscontrandone una conoscenza soddisfacente e che ne prevede l'utilizzo sia nella vita privata che al lavoro. Fornisce ai partecipanti una valida opportunità per sviluppare la conoscenza pratica della lingua inglese in tutti i suoi aspetti, in modo da acquisire più sicurezza e disinvoltura nell'utilizzo di questo strumento di comunicazione internazionale. Al termine del corso, che prevede 70 ore di lezioni, l'utente si avvicinerà al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la lingua. Preparazione che gli permetterà di sostenere l'esame di certificazione presso un soggetto autorizzato.
  • Il corso si propone di fare acquisire all'allievo abilità produttive (parlare, scrivere) e ricettive (ascoltare, leggere), a un livello iniziale, legate all'alfabeto, alla fonetica e alla grammatica base. Risultati attesi: Al termine del corso l'allievo sarà in grado di comprendere brevi dialoghi relativi alle esigenze fondamentali della vita quotidiana, interagire in modo opportuno con le persone in situazioni ricorrenti della vita quotidiana, comprendere brevi lettere, biglietti e testi elementari. Sarà inoltre in grado di scrivere brevi lettere (secondo uno schema dato), biglietti di auguri, fax. 1° MODULO -PRESENTAZIONE DELLA LINGUA Obbiettivi: lettura e scrittura.
  • Il corso si propone di fare acquisire all'allievo abilità produttive (parlare, scrivere) e ricettive (ascoltare, leggere), a un livello elementare, legate all'alfabeto, alla fonetica e alla grammatica base. Risultati attesi: al termine del corso l'allievo sarà in grado di: - affrontare situazioni che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazione viaggiando in zone dove si parla la lingua; - partecipare in conversazioni brevi conoscendo il contesto di queste; - riuscire a leggere testi semplici e a trovare l'informazione della quale ha bisogno; - scrivere una lettera personale molto semplice.
  • Questo corso è rivolto a tutti coloro che non hanno nessuna conoscenza pregressa e che si avvicinano per la prima volta alla lingua e alla cultura spagnola. Il corso è finalizzato al raggiungimento di competenze linguistiche di base che permettano di muoversi con naturalezza in situazioni di conversazione quotidiana. Il partecipante comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. Sa descrivere in termini semplici aspetti dell'ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati. Gli obiettivi del corso saranno quelli di: - fornire i primi strumenti di approccio alla lingua con i quali il corsista potrà sentirsi a proprio agio nella vita quotidiana in Spagna; - mettere in grado di comprendere testi scritti semplici; - conversare con altre persone.
  • Il progetto OmniLangue - Lingue Straniere -Consorzio CTI riguarda tutto il territorio della Valle d'Aosta, prevedendo l'attivazione di corsi nelle 3 aree geografiche dell'Alta Valle, Centro/Aosta, Bassa Valle. L'obiettivo principale atteso verso i destinatari è il miglioramento complessivo della capacità e della qualità dell'offerta del sistema, ampliamento delle capacità di relazione verso nuovi segmenti di mercato potenziale e nuovi target.
    Per quanto riguarda l’articolazione del Progetto, si prevede di erogare in totale 8 corsi. I corsi sono previsti nelle 3 aree geografiche della Regione: Alta Valle, Media Valle e Bassa Valle.
    Alla luce dell’analisi di contesto effettuata e delle esperienze pregresse, le lingue sono 4: Inglese, Spagnolo, Russo e Cinese/Mandarino.
    Gli 8 corsi sono suddivisi quindi in base alla composizione per utenza omogenea e livello di corso proposto, nel modo seguente: 2 corsi in Alta Valle, 4 corsi in Media Valle e 2 corsi in Bassa Valle.
    Per quanto riguarda l’Inglese, sono stati previsti 4 corsi, su 4 livelli diversi, allineati al Quadro comune europeo di riferimento: 1 corsi di Inglese Elementary (70 ore), 1 corsi di Inglese Intermediate (70 ore), 1 corso di Inglese Upper-Intermediate (70 ore) e 1 corso di Inglese Conversation (70 ore).
    Un corso di lingua Spagnola di livello Base, anche in questo caso allineato al Quadro comune europeo di riferimento.
    Infine, i 3 corsi di Russo e Cinese : Cinese/Mandarino base (70 ore) rivolto a quanti desiderano avvicinarsi ed apprendere i primi rudimenti di questa lingua; un corso di Russo Faux débutant (70 ore) rivolto a quanti hanno già frequentato almeno un corso di livello base in passato o dimostrino adeguate e sufficienti conoscenze e 1 corso di Russo Base (70 ore).
    Per le lingue Russo e Cinese/Mandarino si prevede di calibrare i percorsi in modo da consentire la preparazione linguistica sufficiente a sostenere i rispettivi esami per i livelli:
    Cinese Base: Livello 1 della certificazione HSK (Chinese Proficiency Test) riconosciuto ufficialmente dal Governo Cinese e che corrisponde al Livello A1 del Quadro comune europeo;
    Russo base : livello TEU della certificazione TORFL equivalente al Livello A1 del Quadro comune europeo;
    Russo Faux débutant: livello TBU della certificazione TORFL equivalente al Livello A2 del Quadro comune europeo.
  • Per la strutturazione del presente progetto ci si è mossi dalle seguenti riflessioni, che sintetizzano quanto emerso nella rielaborazione degli elementi dell’analisi del contesto, delle caratteristiche dei destinatari dell’intervento e degli obiettivi e delle finalità di scheda nonché dallo specifico contesto locale in cui tale intervento si colloca. Nella articolazione del progetto si è:
    - tenuto conto della significativa disomogeneità dei destinatari, (più dettagliatamente tratteggiati nello specifico campo del progetto), in relazione a molteplici ambiti: età, stili di apprendimento, obiettivi personali, dimestichezza e conoscenza delle tecnologie, attitudini e motivazioni,… Tali disomogeneità incidono e determinano diversificati fabbisogni formativi che devono trovare opportune e diversificate risposte formative. Il progetto si muoverà pertanto su più filoni in modo da garantire più proposte formative caratterizzate da specificità negli ambiti dei contenuti trattati ma tutti finalizzati alla “fidelizzazione” dell’anziano all’utilizzo delle tecnologie informatiche;
    - si sono inseriti moduli e previste metodologie didattiche e strumenti finalizzati a contestualizzare le informazioni fornite agli anziani durante il corso allo specifico territorio in cui risiedono non solo attuando collegamenti con l’iniziativa avviata in Vda con il PROGETTO di sostegno alle persone anziane e vulnerabili mediante l’adozione di soluzione innovative dalla Struttura Politiche Sociali dell’Assessorato Regionale Sanità, salute e Politiche sociali ma anche con le ulteriori iniziative avviate sulle specifiche aree territoriali della Valle. Per i corsi attivati in Aosta, sarà per esempio inserito nel modulo “VDA online” dedicato allo sviluppo della tematica delle pratiche che possono essere effettuate per via telematica comodamente da casa anziché recarsi agli sportelli dei vari uffici, uno spazio di approfondimento dedicato all’iniziativa appena avviata dal Comune di Aosta “In Comune con un clic” che consente di interagire con il Comune in materia di tributi effettuando pagamenti quali l’IMU, l’affitto di aree attrezzate, centri diurni, pasti, micro-comunità, orti per anziani, servizio di assistenza domiciliare…
    - si è seguita nell’individuazione delle aree di intervento degli specifici corsi e si seguirà nella progettazione operativa delle unità di lavoro, la logica che sottende la pratica della cittadinanza attiva, ovvero di un processo di apprendimento permanente in cui gli utenti devono essere messi in condizioni di acquisire le competenze in modo attivo vivendo l'esperienza di diventare gli artefici ed i protagonisti della propria vita. Per questo si è cercato di proporre un intervento che si differenziasse, sia per contenuti da proporre che per metodologie, da un processo organizzato ed istituzionalizzato di apprendimento. Tale attenzione si traduce concretamente non solo nella scelta degli obiettivi formativi che caratterizzano le singole proposte formative, che spaziano dalla salute, alla casa agli hobby, alla comunicazione sociale, ma anche nella selezione dell’approccio metodologico che sarà utilizzato nella conduzione delle attività;
    - ci si è posti quale obiettivo prioritario del progetto la progettazione di un intervento che contestualmente consenta all’anziano di acquisire le competenze per l’uso di software e di Internet e la fiducia nella sua applicazione nel quotidiano e che gli susciti anche la motivazione ad inserire l’uso dell’ICT nella propria vita. Per consentire ciò, è indispensabile proporre percorsi formativi che gli permettano di impegnarsi nel processo di apprendimento.

Skip Calendar

Calendar

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
1 2 3 4 Today Thursday, 5 December 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31