ctiaosta.it - Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto in CTI

Job training days 2019, lavoro e formazione

E-mail Stampa PDF
La Valle d'Aosta ha dedicato ai temi del lavoro e della formazione tre giorni di eventi grazie all’iniziativa “Job training days 2019”. L’evento si è volto dal 7 al 9 ottobre 2019, nella sede dell'Istituzione scolastica liceale, tecnica e professionale di Verrès (ad Aosta), nell'ex cotonificio Brambilla. Il Consorzio CTI ringrazia gli organizzatori e tutti i partecipanti per l'alto profilo dell'iniziativa.

Video Evento

 
Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Ottobre 2019 07:20
 

Restaurant certification: la formazione in sala. Edizioni 1,2,3 e 4 (sede in Bassa Valle) - 12 destinatari ogni edizione

E-mail Stampa PDF

Il progetto si rivolge al settore della ristorazione, con l’obiettivo di fornire concrete competenze certificabili orientate a favorire l’inserimento o il reinserimento della popolazione adulta all’interno del mercato del lavoro, aumentando concretamente le possibilità di occupazione. La formazione è incentrata sugli ambiti qualità, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, primo soccorso ed esercizio del proprio ruolo in azienda, comprendendo al suo interno alcune certificazioni previste dalle vigenti normative per poter lavorare nel settore di riferimento. Dal momento dell’assunzione il datore di lavoro ha il dovere di formare i propri lavoratori a seconda delle attività svolte, dei ruoli ricoperti e delle attrezzature da utilizzare. Si tratta di una formazione obbligatoria ma al contempo costosa, sia che l'onere venga sostenuto dalle imprese o dal lavoratore, ai quali è richiesto un investimento impegnativo e che frequentemente diviene un ostacolo all’assunzione. L’obiettivo della presente proposta progettuale è dunque quello di investire direttamente sul capitale umano, fornendo competenze concrete e spendibili per i destinatari dell’iniziativa partendo dalle reali esigenze del contesto produttivo.  

 

Il partecipante che frequenterà la presente iniziativa formativa sarà in grado di inserirsi in un contesto di lavoro del settore della ristorazione già formato e con competenze certificate sulle vigenti normative in tema di autocontrollo igienico-sanitario, di sicurezza sui luoghi di lavoro e di primo soccorso in un’ottica di identificazione, gestione e riduzione dei rischi. Il partecipante potrà inoltre fare affidamento su un addestramento specifico calibrato sulle mansioni di sala, sul loro concreto svolgimento e sulla valutazione, successiva, della qualità del servizio erogato. 

Procedura iscrizione corso

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Novembre 2020 08:22
 

Corsi Informatica Over 55 anni

E-mail Stampa PDF
PRESENTAZIONE

Il corso sulle nuove tecnologie proposto dal Consorzio CTI nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione per tutti attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. 
Attualmente uno dei prodotti tecnologici più diffuso, anche tra le persone meno giovani, è senza dubbio lo SMARTPHONE-TABLET. 
In commercio ne vengono offerti molti, sia per dimensione che per sistema operativo (iOS o Android), ma tutti con le medesime rivoluzionarie potenzialità di comunicazione.
Tra i molti dispositivi mobili il TABLET rappresenta il più semplice per la consultazione dei contenuti, quello suggerito per chi vuole entrare nel mondo digitale: basti pensare alla consultazione email e alla navigazione in internet, accesso ai social network, ai magazine online, scaricare foto, scaricare, registrare o guardare video o a tutti quei contesti in cui la grafica e le prestazioni dei monitor, prima tra tutte la dimensione (limite degli smartphone), abbiano un peso importante. Il TABLET sembra quindi rappresentare una vera arma vincente per la comunicazione.
DURATA
In base al tipo di conoscenza, è possibile scegliere fra due percorsi formativi: 
–  TABLET Livello Base  20 ore 120 Euro
–  TABLET Livello Intermedio  20 ore 120 Euro
 


FINALITÀ E CONTENUTI GENERALI
Il corso si propone di supportare i partecipanti nella comprensione di come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all’interno della quotidianità e quanto lo SMARTPHONE-TABLET possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità. 
Scopo della formazione è quello di insegnare o aggiornare le persone di età superiore ai 55 anni trasmettendo tutte le competenze necessarie all’utilizzo del TABLET quale strumento utile ed efficace nella vita di tutti i giorni.
Il corso si propone le seguenti finalità:
  • sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni del TABLET e dello SMARTPHONE;
  • approfondire gli aspetti teorici, pratici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo del TABLET e dello SMARTPHONE;
  • promuovere l’uso del TABLET nell’ambito della quotidianità.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a persone di età superiore ai 55 anni ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Dicembre 2015 09:49
 


Pagina 3 di 3

Chi è online

 14 visitatori online