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Innovazione e valore nel mondo del lavoro: competenze chiave per l'occupabilità

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FSE.41401.23AI.1 - Competenze chiave per l’occupabilità - Obiettivo di policy 4 - Un'Europa più sociale e inclusiva attraverso l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali

23AI - Avviso pubblico per l’occupabilità 2023/2024 - Atto di approvazione Progetto: 1453 del 21/03/2024
Progetto: Innovazione e valore nel mondo del lavoro: competenze chiave per l'occupabilità
Codice Locale Progetto: FSE.41401.23AI.1.0001.FOR
CUP: B71J24000300001
 
 
 
 
Il progetto si rivolge agli utenti-destinatari così come definiti all’articolo 3 dell’Avviso 23 AI e prioritariamente a quelli presi in carico dai CPI nell’ambito del processo di assessment.
L’intervento intende potenziare l’occupabilità dei partecipanti attraverso l’acquisizione di competenze linguistiche, digitali e matematiche, 3 tra le 8 competenze chiave Europee, ai fini dell’inserimento/reinserimento lavorativo. Il progetto prevede lo svolgimento di 2 edizioni, una presso la sede di Aosta, l’altra a Verrès presso la sede del SAVT.
Ogni edizione ha al suo interno corsi brevi capitalizzabili tra loro. Ed. Aosta: n. 5 corsi di lingua con certificazione a superamento esame: 3 di Francese: 2 A2 e 1 B1, 1 di Inglese A2; 1 di Italiano per stranieri A2 n. 5
corsi di digitalizzazione, riferibili tutti a tutte le 5 Aree DigComp 2.2, di cui 3 a livello base2 e 2 a livello intermedio 3 n.2 corsi di Educazione finanziaria riferibili alla competenza matematica Ed. Verrés: n. 2 corsi di lingua con cert ificazione a superamento esame: 1 di Francese A2 e 1 di Inglese A2 n. 3 corsi di digitalizzazione, riferibili tutti a tutte le 5 Aree DigComp 2.2 di cui 2 a livello base2 e 1 a livello intermedio 3 n.1 corso di Educazione finanziaria riferibile alla competenza matematica. Questo rende possibile la costruzione di “percorsi formativi” composti da corsi afferenti aree diverse e la non sovrapponibilità nel caso di partenze differite dei singoli corsi.
L’intervento intende potenziare l’occupabilità dei candidati coniugando l’acquisizione di competenze di base e trasversali con l’acquisizione di competenze tipiche dell’area comune spendibili nei diversi settori e
realizzando un’azione di messa a livello direttamente preliminare o a eventuali successive politiche attive (formazione o tirocinio) o all’inserimento o reinserimento lavorativo.
 
Materiale di approfondimento: descrizione di dettaglio dell'iniziativa
 
 
 

 

Upskilling per l'operatore amministrativo-contabile

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FSE.41401.23AI.1 - Competenze chiave per l’occupabilità - Obiettivo di policy 4 - Un'Europa più sociale e inclusiva attraverso l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali
 
23AI - Avviso pubblico per l’occupabilità 2023/2024 - Atto di approvazione Progetto: 1453 del 21/03/2024
Progetto: Upskilling per l'operatore amministrativo-contabile Livello EQF III. Competenza due del profilo.
Codice Locale Progetto: FSE.41401.23AI.3.0001.FOR
CUP: B71J24000290009
 
 
 

 
Il progetto si rivolge agli utenti-destinatari così come definiti all’articolo 3 dell’Avviso 23 AI e presi in carico dai CPI nell’ambito del processo di assessment.
Il progetto è finalizzato al raggiungimento della certificazione delle competenze riferibile alla competenza 2, “Registrare la documentazione amministrativo contabile”, del profilo professionale di Operatore amministrativo contabile III° livello EQF inserito nel repertorio regionale degli standard professionali della RAVDA con PD n. 7155 del 23/11/2023.
Il progetto è strutturato in 1 corso in alternanza della durata di 210h, di cui 150h di aula/laboratorio e 60h di stage, alle quali si aggiungono 30h per le azioni di messa a livello/recupero/supporto, così come declinate nel campo “Elementi qualificanti l’organizzazione didattica”. 
 
Materiale di approfondimento: descrizione di dettaglio dell'iniziativa
 
Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Aprile 2024 13:21
 

Ente accreditato per la certificazione SIELE

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L’esame SIELE
L’esame SIELE (Servizio Internazionale di Valutazione della lingua Spagnola) è un certificato che certifica il grado di conoscenza della lingua spagnola. L'attestato si emette una volta che il candidato abbia superato il corrispondente esame ufficiale. Il Consorzio C.T.I. è un centro autorizzato per l’iscrizione e realizzazione del suddetto esame.

Hai bisogno di accreditare il tuo livello di spagnolo urgentemente?
L’esame SIELE può essere quello più adeguato a te. Un gran numero di università ed enti di formazione spagnoli richiedono ai propri studenti di essere in possesso di un certificato ufficiale di spagnolo per poter accedere o ottenere titoli di laurea e di master. A seconda dell’università, il livello richiesto è diverso, i livelli che generalmente sono più richiesti sono il B1 e B2.

Se hai bisogno di accreditare il tuo livello di spagnolo in poco tempo, questa è la scelta adatta a te.

Di seguito presentiamo i livelli di punteggio delle prove SIELE e a cosa corrispondono con i livelli del MCER, che puoi scaricare cliccando qui:

Il SIELE è promosso dall’ Instituto Cervantes, l’ Universidad Nacional Autónoma de México, l’Universidad de Salamanca e l’ Universidad de Buenos Aires, questo garantisce degli standard di qualità e di buone pratiche nell’elaborazione delle prove. Ed anche l’uso di diverse varietà linguistiche del mondo ispanico.

Prove dell’esame SIELE

L’esame SIELE presenta 4 prove, che corrispondono alle 4 destrezze della lingua spagnola:

  • Comprensione di lettura (CL)
  • Comprensione auditiva (CA)
  • Espressione ed interazione scritta (EIE)
  • Espressione ed interazione orale (EIO)

I risultati di ogni prova hanno come referenza i livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (MCER)  del Consiglio europeo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Dicembre 2021 16:44
 

Come ottenere il tuo percorso lavoratore

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Il percorso lavoratore è l’elenco dei rapporti di lavoro effettuati in un determinato periodo e ordinati per data decrescente.  Per ogni rapporto di lavoro sono visualizzate le date di assunzione (avviamento), trasformazione, proroga, interruzione (cessazione) del contratto di lavoro, che le imprese, per legge, devono comunicare ai Centri per l’impiego per ogni dipendente. 

Cosa devi fare per ottenerlo:

Il documento si può scaricare dall'apposita sezione dei Servizi amministrativi presente sul portale regionale Lavoro x Te:


- se non sei mai stato abilitato ai Servizi amministrativi, prima di scaricare il modello devi seguire le istruzioni per la registrazione a Lavoro x Te e la successiva abilitazione ai Servizi amministrativi

- se sei già stato abilitato ai Servizi amministrativi e possiedi un account personale accedi alla tua scrivania e scarica il modello;

 

Queste procedure sono necessarie per salvaguardare la tua privacy, trattandosi di un documento strettamente personale.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre 2020 11:36
 

Documentazione iscrizione corsi FSE

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Per effettuare la pre-iscrizione sono necessari tre documenti:

 

A: Domanda di iscrizione FSE compilata e firmata in originale;

B: Percorso lavoratore o Dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID);

C: Copia di un documento di identità in corso di validità (per i residenti extracomunitari arricchito del permesso di soggiorno).

 

 

Di seguito le istruzioni per la compilazione: 

 

A: Domanda di iscrizione

Al seguente collegamento trovi la “Domanda di iscrizione editabile di corso (versione 11/20)”:  compila integralmente utilizzando il documento con un pc o uno smartphone, stampala e firmala in originale nei campi dedicati.

 

Attenzione: nella prima pagina indica il titolo del progetto scelto.

 

 

B: Percorso lavoratore 

Il percorso lavoratore è l’elenco dei rapporti di lavoro effettuati in un determinato periodo e ordinati per data decrescente.  Per ogni rapporto di lavoro sono visualizzate le date di assunzione (avviamento), trasformazione, proroga, interruzione (cessazione) del contratto di lavoro, che le imprese, per legge, devono comunicare ai Centri per l’impiego per ogni dipendente. 

Cosa devi fare per ottenerlo:

Il documento si può scaricare dall'apposita sezione dei Servizi amministrativi presente sul portale regionale Lavoro x Te:


- se non sei mai stato abilitato ai Servizi amministrativi, prima di scaricare il modello devi seguire le istruzioni per la registrazione a Lavoro x Te e la successiva abilitazione ai Servizi amministrativi

- se sei già stato abilitato ai Servizi amministrativi e possiedi un account personale accedi alla tua scrivania e scarica il modello;

Queste procedure sono necessarie per salvaguardare la tua privacy, trattandosi di un documento strettamente personale.

 

OPPURE

 

B: Dichiarazione di immediata disponibilità (DID)

La Did online (Dichiarazione di immediata disponibilità online) è la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Chi è disoccupato, o ha ricevuto comunicazione di licenziamento, può presentare la Did per accedere ai servizi di reinserimento nel mercato del lavoro.

La Did la trovi sul sito di ANPAL, di seguito le istruzioni:

Accedi alla tua area riservata sul portale, con le credenziali utilizzate al momento della registrazione. Sei un nuovo utente? Registrati!

Nell'area a te riservata, potrai dichiarare la tua immediata disponibilità al lavoro, che viene acquisita con riserva.

Al momento del primo contatto con il centro per l'impiego, sarai invitato a confermare lo stato di disoccupazione e a convalidare l'autenticazione, munito di un documento d'identità. Una volta effettuato questo riconoscimento, lo stato di disoccupazione decorre dal momento della Did sul portale nazionale.

In questo link trovi un Video Tutorial esplicativo.  

 

Il percorso lavoratore/DID occorrono aggiornati alla data di iscrizione al corso, perciò se hai già un percorso lavoratore/DID recante una data precedente non va bene, occorre scaricarlo nuovamente seguendo la procedura indicata qui sopra.

 

C: Copia (scansione) del tuo documento di identità in corso di validità e, se non contenuto nella C.I., del tuo Codice fiscale

Per effettuare la copia del tuo documento ed inviarlo, segui i seguenti suggerimenti:

Software consigliato per effettuare le scansioni dei documenti indicati al punto A e C (in formato pdf):

Camscanner: Versione Android (Play Store); versione Apple (App Store). In questo link trovi un Video Tutorial esplicativo.

 

Altri programmi per effettuare scansioni: articolo di Salvatore Aranzulla.

 

Importante: Il processo termina inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicato nell’oggetto il titolo del corso scelto allegando i documenti indicati nei punti A, B e C del presente articolo.

 

Se hai bisogno di supporto chiama la nostra segreteria (0165361640) e fissa un appuntamento.


 

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Novembre 2020 12:11
 
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