ctiaosta.it - Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie
Notizie

Fon.AR.Com (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale)

E-mail Stampa PDF
Attraverso Fon.AR.Com (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale) viene finanziata la Formazione Continua dei lavoratori (apprendisti, operai, impiegati, quadri e dirigenti) delle aziende italiane.

Quali sono i vantaggi concreti per le aziende interessate?
1. Gli interventi sono completamenti gratuiti per la vostra azienda.
2. Il Consorzio CTI si incarica della presentazione e della gestione degli interventi e di tutti gli obblighi amministrativi connessi.La tua impresa deve dichiarare che è interessata ad aderire al fondo FonARCom.
3. Gli interventi sfruttano le risorse dei Fondi Paritetici Interprofessionali.
 
Contattaci telefoniamente al 0165 361640 oppure tramite mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
I corsi finanziati: 
 
 
 
INGLESE Conversation 
Ore previste   70

Il corso mirato è adatto all'utente che ha da tempo intrapreso lo studio della lingua inglese, riscontrandone una conoscenza discreta per ciò che concerne le capacità di scrivere e leggere (writing and reading skills), ma che si sente insoddisfatto con la sua comprensione e produzione orale (listening and speaking skills). L'utente prevede l'utilizzo della lingua sia nella vita privata che al lavoro. Il corso fornisce, dunque, ai partecipanti una valida opportunità per sviluppare la conoscenza pratica della lingua, in modo da acquisire più sicurezza e disinvoltura nell'utilizzo orale di questo strumento di comunicazione internazionale. 

INGLESE Intermediate
Ore previste   70

Il corso semi-intensivo multimediale è adatto all'utente che ha da tempo intrapreso lo studio della lingua inglese, riscontrandone una conoscenza appena soddisfacente e che ne prevede l'utilizzo sia nella vita privata che al lavoro. Fornisce ai partecipanti una valida opportunità per sviluppare la conoscenza pratica della lingua inglese in tutti i suoi aspetti, in modo da acquisire più sicurezza e disinvoltura nell'utilizzo di questo strumento di comunicazione internazionale. Al termine del corso, che prevede 50 ore di lezioni, l'utente sarrebbe in grado di raggiungere il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la lingua. Preparazione che gli permetterà di sostenere l'esame di certificazione presso un soggetto autorizzato. Obiettivi: - acquisire un livello di abilità comunicativa orale tale che permette all'utente di capire e farsi capire con qualche esitazione dall'interlocutore madrelingua e non, nell'ambito lavorativo e privato; - raggiungere una buona precisione nell'espressione e comprensione scritta; - saper gestire telefonate sia in ambito lavorativo che privato con qualche esitazione; - acquisire le competenze e le capacità sufficienti per permettere all'utente di affrontare l'esame Preliminary English Test (PET-Livello B1) dell'University of Cambridge ESOL; - sensibilizzare l'utenza ad un'identità europea ed extra europea; - sviluppare le competenze comunicative; - accrescere le capacità di lavorare in gruppo. 1° MODULO - Food: fuel or pleasure? If you really want to win, cheat. We are family. 2° MODULO - Ka-ching! Changing your life. Race to the sun. 3° MODULO - Modern manners. Judging by appearances. If at first you don't succeed... 4° MODULO - Back to school, aged 35. In an ideal world.

INGLESE Upper-Intermediate 
Ore previste   70

Il corso semi-intensivo multimediale è adatto all'utente che ha da tempo intrapreso lo studio della lingua inglese, riscontrandone una conoscenza soddisfacente e che ne prevede l'utilizzo sia nella vita privata che al lavoro. Fornisce ai partecipanti una valida opportunità per sviluppare la conoscenza pratica della lingua inglese in tutti i suoi aspetti, in modo da acquisire più sicurezza e disinvoltura nell'utilizzo di questo strumento di comunicazione internazionale. Al termine del corso, che prevede 70 ore di lezioni, l'utente si avvicinerà al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la lingua. Preparazione che gli permetterà di sostenere l'esame di certificazione presso un soggetto autorizzato. Obiettivi: - acquisire un livello di abilità comunicativa orale tale che permette all'utente di capire e farsi capire senza alcuna esitazione dall'interlocutore madrelingua e non, nell'ambito lavorativo e privato; - raggiungere una buona precisione nell'espressione e comprensione scritta; - saper gestire telefonate sia in ambito lavorativo che privato senza alcuna esitazione; - acquisire le competenze e le capacità sufficienti per permettere all'utente di superare l'esame Preliminary English Test (PET-Livello B1) o avvicinarsi al First Certificate in English (FCE-Livello B2) dell'University of Cambridge ESOL; - sensibilizzare l'utenza ad un'identità europea ed extra europea; - sviluppare le competenze comunicative; - accrescere le capacità di lavorare in gruppo. 1° MODULO - Q and A Do you believe it? You're the doctor! 2° MODULO - National stereotypes: truth or myth? Air travel: the inside story Incredibly short stories 3° MODULO - The one place a burglar won't look Stormy weather Taking a risk 4° MODULO - Would you get out alive? How I trained my husband Let your body do the talking 5° MODULO -The psychology of music Counting sheep Breaking news Speaking to the world
 
 
 
SOCIAL MEDIA MARKETING
Ore previste   70

La formazione sul Social Media Marketing permette di affrontare e a trasformare le difficoltà in opportunità. La portata rivoluzionaria dei social network come Facebook, Twitter, Youtube ed Instagram ha aperto un nuovo canale di vendita e di sviluppo del business che consente di ampliare il proprio giro d’affari. 

Non tutti però conoscono i linguaggi appropriati per comunicare sui social media, le piattaforme e gli strumenti, le tecniche di coinvolgimento più efficaci. 

Obiettivi: Elaborare un piano strategico di contenuti sui Social Media; Comprendere come gestire una community e le relazioni quotidiane con gli utenti; Accrescere il numero di fan e clienti progettando iniziative di engagement ed inserzioni; Utilizzare gli strumenti di elaborazione foto e video; Leggere ed interpretare le metriche di performance

Valutare l’andamento della strategia e delle inserzioni pubblicitarie; Individuare i punti chiave delle Social Media Policy e gli attori da coinvolgere nei processi di escalation
 
Per maggiori dettagli sulla modalità di adesione al Fondo FonARCom  clicca qui!  

Fon.AR.Com è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la Formazione Continua dei lavoratori (apprendisti, operai, impiegati, quadri e dirigenti) delle aziende italiane.

Le imprese - operanti in qualsiasi settore - aderendo gratuitamente a Fon.AR.Compossono utilizzare lo 0,30% del monte contributivo versato all'Inps per realizzare Piani Formativi a vantaggio delle risorse umane e dello sviluppo aziendale.

Con Fon.AR.Com è possibile ogni tipo di formazione e la pianificazione di attività formative anche al di fuori dell'orario di lavoro.Attraverso una collaborazione con il Consorzio CTI sono stati presentati tre corsi di inglese e uno di ICT
 
Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Gennaio 2017 16:37 Leggi tutto...
 

Corsi Informatica Over 55 anni

E-mail Stampa PDF
PRESENTAZIONE

Il corso sulle nuove tecnologie proposto dal Consorzio CTI nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione per tutti attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. 
Attualmente uno dei prodotti tecnologici più diffuso, anche tra le persone meno giovani, è senza dubbio lo SMARTPHONE-TABLET. 
In commercio ne vengono offerti molti, sia per dimensione che per sistema operativo (iOS o Android), ma tutti con le medesime rivoluzionarie potenzialità di comunicazione.
Tra i molti dispositivi mobili il TABLET rappresenta il più semplice per la consultazione dei contenuti, quello suggerito per chi vuole entrare nel mondo digitale: basti pensare alla consultazione email e alla navigazione in internet, accesso ai social network, ai magazine online, scaricare foto, scaricare, registrare o guardare video o a tutti quei contesti in cui la grafica e le prestazioni dei monitor, prima tra tutte la dimensione (limite degli smartphone), abbiano un peso importante. Il TABLET sembra quindi rappresentare una vera arma vincente per la comunicazione.
DURATA
In base al tipo di conoscenza, è possibile scegliere fra due percorsi formativi: 
–  TABLET Livello Base  20 ore 120 Euro
–  TABLET Livello Intermedio  20 ore 120 Euro
 


FINALITÀ E CONTENUTI GENERALI
Il corso si propone di supportare i partecipanti nella comprensione di come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all’interno della quotidianità e quanto lo SMARTPHONE-TABLET possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità. 
Scopo della formazione è quello di insegnare o aggiornare le persone di età superiore ai 55 anni trasmettendo tutte le competenze necessarie all’utilizzo del TABLET quale strumento utile ed efficace nella vita di tutti i giorni.
Il corso si propone le seguenti finalità:
  • sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni del TABLET e dello SMARTPHONE;
  • approfondire gli aspetti teorici, pratici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo del TABLET e dello SMARTPHONE;
  • promuovere l’uso del TABLET nell’ambito della quotidianità.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a persone di età superiore ai 55 anni ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Dicembre 2015 09:49
 

OmniLangue - Lingue Straniere -Consorzio CTI

E-mail Stampa PDF
Il progetto OmniLangue - Lingue Straniere -Consorzio CTI riguarda tutto il territorio della Valle d'Aosta, prevedendo l'attivazione di corsi nelle 3 aree geografiche dell'Alta Valle, Centro/Aosta, Bassa Valle. L'obiettivo principale atteso verso i destinatari è il miglioramento complessivo della capacità e della qualità dell'offerta del sistema, ampliamento delle capacità di relazione verso nuovi segmenti di mercato potenziale e nuovi target.
Per quanto riguarda l’articolazione del Progetto, si prevede di erogare in totale 8 corsi. I corsi sono previsti nelle 3 aree geografiche della Regione: Alta Valle, Media Valle e Bassa Valle. 
 Per quanto riguarda l’Inglese, sono stati previsti 4 corsi, su 4 livelli diversi, allineati al Quadro comune europeo di riferimento: 1 corsi di Inglese Elementary (70 ore), 1 corsi di Inglese Intermediate (70 ore), 1 corso di Inglese Upper-Intermediate (70 ore) e 1 corso di Inglese Conversation (70 ore).
Le lingue sono 4: Inglese, Spagnolo, Russo e Cinese/Mandarino.
Gli 8 corsi sono suddivisi quindi in base alla composizione per utenza omogenea e livello di corso proposto, nel modo seguente: 2 corsi in Alta Valle, 4 corsi in Media Valle e 2 corsi in Bassa Valle.
 
 
 
Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Dicembre 2015 18:38 Leggi tutto...
 

Sistema Qualità Accreditamento

E-mail Stampa PDF

 Il Consorzio C.T.I. è un ente di formazione specializzato in analisi dei fabbisogni formativi, progettazione, selezione, monitoraggio, attestazione delle competenze e gestione corsi di aggiornamento, qualifica e specializzazione; inoltre grazie all’esperienza maturata con la gestione del progetto Plateforme de Travail è in grado di attivare e gestire tirocini formativi, di inserimento e reinserimento lavorativo contando su una ricca rete di partenariati attivati con aziende valdostane e piemontesi.

Il Consorzio C.T.I. ha conseguito l’importante traguardo dell’accreditamento da parte dell’Amministrazione regionale, grazie al quale è stato inserito nell'albo delle sedi formative accreditate nella regione Valle d’Aosta per formazione iniziale e di l'inserimento lavorativo, formazione continua e permanente e formazione superiore. 

L’accreditamento ha consentito a CTI di partecipare ai numerosi bandi indetti dall’amministrazione regionale e di consolidare competenza e professionalità nella gestione di iniziative formative e di tirocini collaborando con profitto e risultati spesso eccellenti con aziende private e pubbliche amministrazioni.

L'ente di formazione dispone di risorse professionali con una ricca esperienza sia in ambito orientativo che nella gestione di percorsi formativi individualizzati, in particolare tirocini. Forti di questa esperienza, siamo in grado di offrire, assieme ad un solido e preparato staff di consulenti esperti di diversi ambiti formativi, una serie di servizi volti all’analisi dei fabbisogni e alla progettazione di percorsi formativi per il potenziamento delle competenze necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro.

In particolare CTI crede nell’importanza di considerare ogni utente protagonista attivo del proprio progetto professionale; il primo obiettivo che lo staff si pone è aiutare i suoi utenti a definire un percorso di scelta valorizzando le sue competenze e le risorse disponibili, tenendo conto del contesto di riferimento, dell'età e delle richieste del mercato del lavoro.

Il Consorzio C.T.I. ha inoltre svolto una attività innovativa in Valle d’Aosta nella diffusione delle conoscenze legate al settore della formazione professionale tecnologica. I settori professionali in cui vanta maggiore competenza sono quelli legati all’area dei servizi alle imprese: amministrazione e contabilità, tecnologie e informazione, ingegneria e architettura e lingue (Cinese, Francese, Inglese, Russo e Spagnolo).

 Formazione

I corsi di formazione professionale promossi dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta:

hanno obbligo di frequenza,

sono caratterizzati da una didattica interattiva, che favorisce il coinvolgimento dell'allievo (laboratori, workshop, ecc.),

in alcuni casi prevedono una fase di inserimento in azienda (stage o tirocinio) e la frequenza dà diritto a rimborsi spese e/o indennità,

si concludono con un esame finale, superato il quale si ha diritto al rilascio di un Attestato di Qualifica o di Frequenza legalmente riconosciuti.

I tirocini

Lo strumento consente di fare un’esperienza in azienda per acquisire competenze e agevolare le scelte del percorso lavorativo. Il tirocinio ha una durata di massimo sei mesi.

  

La Direzione  del Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione individua e delinea le strategie aziendali nell’ottica della necessità di una visione dell'organizzazione, permeata per quanto riguarda tutti i suoi aspetti dal concetto di "qualità". Tale modus operandi è definito e documentato nella Politica per la Qualità.

C.T.I. attraverso l’identificazione della propria Politica per la Qualità si assume un impegno globale nei confronti delle parti interessate, impegno che intende perseguire attraverso il continuo miglioramento del proprio SGQ in accordo alle norme delle Regione Autonoma Valle d'Aosta.

L'indirizzo generale che regge e soprintende la Politica per la Qualità è la soddisfazione delle parti interessate ed il rispetto delle prescrizioni cogenti nonché l'erogazione del servizio in un'ottica di miglioramento continuo.

 CARTA DELLA QUALITA' DOWNLOAD  

ORGANIGRAMMA DOWNLOAD 

Le linea strategiche fondanti del Consorzio nell'ottica della qualità si articolano sui seguenti principi:

 Eguaglianza, Imparzialità e Pari Opportunità così da garantire a tutti gli utenti, in possesso dei requisiti richiesti, l’accesso alle attività erogate da C.T.I, e assicurando la parità di trattamento ai partecipanti, in presenza di prove di selezione in ingresso;

  • Trasparenza e Partecipazione sia attraverso la Carta dei Servizi e dei Valori ed il Regolamento, sia rendendo partecipi del proprio operato gli Enti Pubblici Finanziatori attraverso un continuo scambio di informazioni e comunicazioni e incontri, sia realizzando la partecipazione dei cittadini tramite incontri di informazione e la raccolta di suggerimenti e/ o reclami della clientela.
  • Sviluppo professionale delle persone, perseguito attraverso il proprio contributo in qualità di Agenzia Formativa nel facilitare l'ingresso e la permanenza delle stesse nel mercato del lavoro; Sviluppo occupazionale perseguito attraverso la partecipazione attiva alla crescita economica del sistema produttivo territoriale;
  • Inserimento lavorativo attraverso la ricerca di adeguate opportunità sviluppando rapporti costanti con i soggetti che collaborano con il Consorzio, finalizzati alla realizzazione di periodi di stage/tirocini programmati durante l’iter formativo e orientativo;
  • Integrazione e socializzazione, favorendo lo sviluppo di un percorso formativo adeguato e fornendo occasioni di crescita culturale e umana;
  • Coinvolgimento del personale interno e dei consulenti esterni nel perseguimento degli obiettivi delineati tramite l’impegno condiviso sia in fase di progettazione delle attività formative e orientative, sia in fase di erogazione dei servizi medesimi, sia nell’attuazione del Sistema Gestione Qualità, del Sistema Accreditamento per la Formazione Professionale e per l’Orientamento in conformità alle Direttive Regionali.
Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Marzo 2017 08:17 Leggi tutto...
 

19 Dicembre 2013 Consegna Diplomi Progetto Platforme

E-mail Stampa PDF

 

Lo Staff del Consorzio CTI ringrazia il Presidente della Regione Autonoma Valle D'Aosta, il Dipartimento politiche del lavoro e della formazione, i Centri per l'impiego della regione Valle d'Aosta e tutti i corsisti per la presenza alla cerimonia per la consegna degli attestati di fine anno

 Link consegna Diplomi

 http://www.ctiaosta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=90:cerimonia-di-consegna-attestati-di-fine-anno

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 3

Notizie flash

 Via Stevenin Monsignor Jean Joconde, 13  11100 Aosta (AO)
Indirizzo email  amministrazione.cti@gmail.com 
Posta certificata PEC: consorzio.cti@pec-neispa.com

Codice Fiscale  01029240072  
Partita Iva  01029240072