ctiaosta.it - Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie
Notizie

PERCORSI DI QUALIFICA IV° LIVELLO EQF: Corso per tecnico contabile in VdA

E-mail Stampa PDF

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Gennaio 2018 10:03 Leggi tutto...
 

Corsi Informatica Over 55 anni

E-mail Stampa PDF
PRESENTAZIONE

Il corso sulle nuove tecnologie proposto dal Consorzio CTI nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione per tutti attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. 
Attualmente uno dei prodotti tecnologici più diffuso, anche tra le persone meno giovani, è senza dubbio lo SMARTPHONE-TABLET. 
In commercio ne vengono offerti molti, sia per dimensione che per sistema operativo (iOS o Android), ma tutti con le medesime rivoluzionarie potenzialità di comunicazione.
Tra i molti dispositivi mobili il TABLET rappresenta il più semplice per la consultazione dei contenuti, quello suggerito per chi vuole entrare nel mondo digitale: basti pensare alla consultazione email e alla navigazione in internet, accesso ai social network, ai magazine online, scaricare foto, scaricare, registrare o guardare video o a tutti quei contesti in cui la grafica e le prestazioni dei monitor, prima tra tutte la dimensione (limite degli smartphone), abbiano un peso importante. Il TABLET sembra quindi rappresentare una vera arma vincente per la comunicazione.
DURATA
In base al tipo di conoscenza, è possibile scegliere fra due percorsi formativi: 
–  TABLET Livello Base  20 ore 120 Euro
–  TABLET Livello Intermedio  20 ore 120 Euro
 


FINALITÀ E CONTENUTI GENERALI
Il corso si propone di supportare i partecipanti nella comprensione di come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all’interno della quotidianità e quanto lo SMARTPHONE-TABLET possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità. 
Scopo della formazione è quello di insegnare o aggiornare le persone di età superiore ai 55 anni trasmettendo tutte le competenze necessarie all’utilizzo del TABLET quale strumento utile ed efficace nella vita di tutti i giorni.
Il corso si propone le seguenti finalità:
  • sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni del TABLET e dello SMARTPHONE;
  • approfondire gli aspetti teorici, pratici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo del TABLET e dello SMARTPHONE;
  • promuovere l’uso del TABLET nell’ambito della quotidianità.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a persone di età superiore ai 55 anni ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Dicembre 2015 09:49
 

Sistema Qualità Accreditamento

E-mail Stampa PDF

 Il Consorzio C.T.I. è un ente di formazione specializzato in analisi dei fabbisogni formativi, progettazione, selezione, monitoraggio, attestazione delle competenze e gestione corsi di aggiornamento, qualifica e specializzazione; inoltre grazie all’esperienza maturata con la gestione del progetto Plateforme de Travail è in grado di attivare e gestire tirocini formativi, di inserimento e reinserimento lavorativo contando su una ricca rete di partenariati attivati con aziende valdostane e piemontesi.

Il Consorzio C.T.I. ha conseguito l’importante traguardo dell’accreditamento da parte dell’Amministrazione regionale, grazie al quale è stato inserito nell'albo delle sedi formative accreditate nella regione Valle d’Aosta per formazione iniziale e di l'inserimento lavorativo, formazione continua e permanente e formazione superiore. 

L’accreditamento ha consentito a CTI di partecipare ai numerosi bandi indetti dall’amministrazione regionale e di consolidare competenza e professionalità nella gestione di iniziative formative e di tirocini collaborando con profitto e risultati spesso eccellenti con aziende private e pubbliche amministrazioni.

L'ente di formazione dispone di risorse professionali con una ricca esperienza sia in ambito orientativo che nella gestione di percorsi formativi individualizzati, in particolare tirocini. Forti di questa esperienza, siamo in grado di offrire, assieme ad un solido e preparato staff di consulenti esperti di diversi ambiti formativi, una serie di servizi volti all’analisi dei fabbisogni e alla progettazione di percorsi formativi per il potenziamento delle competenze necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro.

In particolare CTI crede nell’importanza di considerare ogni utente protagonista attivo del proprio progetto professionale; il primo obiettivo che lo staff si pone è aiutare i suoi utenti a definire un percorso di scelta valorizzando le sue competenze e le risorse disponibili, tenendo conto del contesto di riferimento, dell'età e delle richieste del mercato del lavoro.

Il Consorzio C.T.I. ha inoltre svolto una attività innovativa in Valle d’Aosta nella diffusione delle conoscenze legate al settore della formazione professionale tecnologica. I settori professionali in cui vanta maggiore competenza sono quelli legati all’area dei servizi alle imprese: amministrazione e contabilità, tecnologie e informazione, ingegneria e architettura e lingue (Cinese, Francese, Inglese, Russo e Spagnolo).

 Formazione

I corsi di formazione professionale promossi dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta:

hanno obbligo di frequenza,

sono caratterizzati da una didattica interattiva, che favorisce il coinvolgimento dell'allievo (laboratori, workshop, ecc.),

in alcuni casi prevedono una fase di inserimento in azienda (stage o tirocinio) e la frequenza dà diritto a rimborsi spese e/o indennità,

si concludono con un esame finale, superato il quale si ha diritto al rilascio di un Attestato di Qualifica o di Frequenza legalmente riconosciuti.

I tirocini

Lo strumento consente di fare un’esperienza in azienda per acquisire competenze e agevolare le scelte del percorso lavorativo. Il tirocinio ha una durata di massimo sei mesi.

  

La Direzione  del Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione individua e delinea le strategie aziendali nell’ottica della necessità di una visione dell'organizzazione, permeata per quanto riguarda tutti i suoi aspetti dal concetto di "qualità". Tale modus operandi è definito e documentato nella Politica per la Qualità.

C.T.I. attraverso l’identificazione della propria Politica per la Qualità si assume un impegno globale nei confronti delle parti interessate, impegno che intende perseguire attraverso il continuo miglioramento del proprio SGQ in accordo alle norme delle Regione Autonoma Valle d'Aosta.

L'indirizzo generale che regge e soprintende la Politica per la Qualità è la soddisfazione delle parti interessate ed il rispetto delle prescrizioni cogenti nonché l'erogazione del servizio in un'ottica di miglioramento continuo.

 CARTA DELLA QUALITA' DOWNLOAD  

ORGANIGRAMMA DOWNLOAD 

Le linea strategiche fondanti del Consorzio nell'ottica della qualità si articolano sui seguenti principi:

 Eguaglianza, Imparzialità e Pari Opportunità così da garantire a tutti gli utenti, in possesso dei requisiti richiesti, l’accesso alle attività erogate da C.T.I, e assicurando la parità di trattamento ai partecipanti, in presenza di prove di selezione in ingresso;

  • Trasparenza e Partecipazione sia attraverso la Carta dei Servizi e dei Valori ed il Regolamento, sia rendendo partecipi del proprio operato gli Enti Pubblici Finanziatori attraverso un continuo scambio di informazioni e comunicazioni e incontri, sia realizzando la partecipazione dei cittadini tramite incontri di informazione e la raccolta di suggerimenti e/ o reclami della clientela.
  • Sviluppo professionale delle persone, perseguito attraverso il proprio contributo in qualità di Agenzia Formativa nel facilitare l'ingresso e la permanenza delle stesse nel mercato del lavoro; Sviluppo occupazionale perseguito attraverso la partecipazione attiva alla crescita economica del sistema produttivo territoriale;
  • Inserimento lavorativo attraverso la ricerca di adeguate opportunità sviluppando rapporti costanti con i soggetti che collaborano con il Consorzio, finalizzati alla realizzazione di periodi di stage/tirocini programmati durante l’iter formativo e orientativo;
  • Integrazione e socializzazione, favorendo lo sviluppo di un percorso formativo adeguato e fornendo occasioni di crescita culturale e umana;
  • Coinvolgimento del personale interno e dei consulenti esterni nel perseguimento degli obiettivi delineati tramite l’impegno condiviso sia in fase di progettazione delle attività formative e orientative, sia in fase di erogazione dei servizi medesimi, sia nell’attuazione del Sistema Gestione Qualità, del Sistema Accreditamento per la Formazione Professionale e per l’Orientamento in conformità alle Direttive Regionali.
Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Marzo 2017 08:17 Leggi tutto...
 

19 Dicembre 2013 Consegna Diplomi Progetto Platforme

E-mail Stampa PDF

 

Lo Staff del Consorzio CTI ringrazia il Presidente della Regione Autonoma Valle D'Aosta, il Dipartimento politiche del lavoro e della formazione, i Centri per l'impiego della regione Valle d'Aosta e tutti i corsisti per la presenza alla cerimonia per la consegna degli attestati di fine anno

 Link consegna Diplomi

 http://www.ctiaosta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=90:cerimonia-di-consegna-attestati-di-fine-anno

 

Audit energetici su edifici di proprietà degli EELL (ai sensi del Decreto Ministeriale 26/6/2009

E-mail Stampa PDF

Audit energetici su edifici di proprietà degli EELL (ai sensi del Decreto Ministeriale 26/6/2009 – Ministero dello Sviluppo Economico Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (pubb. G.U.  n. 158/2009 – in vigore dal 25/7/2009)

Il Consorzio per le Tecnologie e l’Innovazione C.T.I. ha sede in Aosta, in via Stevenin; fondato da un gruppo di imprenditori con una lunga esperienza di attività nel settore tecnologico e della didattica nel 2001, opera in Valle d’Aosta nel campo della formazione continua e professionale soprattutto in ambito tecnologico. Questa attività ha permesso negli anni al Consorzio Tecnologie e Innovazione di consolidare una competenza e professionalità in svariati settori ed ambiti e di collaborare con profitto e risultati spesso eccellenti con clienti privati e pubbliche amministrazioni.In particolare, negli ultimi anni, il Consorzio C.T.I. ha svolto una attività per certi versi innovativa in Valle d’Aosta nella diffusione delle conoscenze legate al settore delle energie rinnovabili. Forti di questa esperienza, siamo quindi in grado di offrire assieme ad un solido e preparato staff di consulenti esperti del settore Energia e Domotica, una serie di servizi di consulenza, volti all’analisi dei fabbisogni e alla soluzione dei problemi legati al risparmio energetico degli edifici.In particolare, con la presente siamo ad offrirvi un servizio nell’ambito finalizzato all’Audit energetico su edifici di proprietà del Vostro Ente Locale.

Il BandoLa Regione Autonoma Valle d’Aosta con deliberazione della Giunta regionale n. 2539 in data 23/9/2010 ha emanato un “Avviso pubblico per il finanziamento di audit energetici su edifici di proprietà degli enti locali finalizzati alla promozione di interventi di efficienza energetica e di utilizzo delle fonti di energia rinnovabili” finanziato a valere sul POR COMPETITIVITA’ REGIONALE 2007/2013 azione IIc.L’iniziativa prevede:-          la realizzazione di diagnosi energetiche che si concretizzeranno in audit di dettaglio, da effettuarsi sugli edifici di proprietà dei Comuni e delle Comunità montane, ad esclusione di quelli ad uso residenziale o destinati ad uso agricolo o forestale;-          la certificazione energetica degli edifici sottoposti ad audit di dettaglio;-          la partecipazione alla giornata di formazione da parte del personale tecnico dei Comuni e delle Comunità montane in tema di risparmio energetico, monitoraggio dei consumi (non oggetto di finanziamento da parte del POR FESR Competitività regionale 2007/2013);Gli audit energetici permettono di stimare i miglioramenti, in termini di riduzione delle emissioni di CO2, derivanti dagli eventuali interventi di riqualificazione energetica degli edifici che ne potrebbero conseguire.

Beneficiari:

a)      singolo Comune;

b)      singola Comunità montana;

c)       convenzione tra Comuni con Comune capofila ai sensi dell’articolo 104 della l.r. 54/1998;

d)      convenzione tra Comuni e Comunità montana di appartenenza, quest’ultima individuata come capofila, ai sensi dell’articolo 104 della l.r. 54/1998.

Cosa viene finanziato

Sono finanziabili, da parte della Regione, esclusivamente i costi relativi alla realizzazione delle diagnosi energetiche e della certificazione energetica.Il contributo verrà calcolato sulla base delle attività previste nell’apposito documento che verrà predisposto, riconoscendo un corrispettivo massimo per ogni edificio sottoposto ad audit di dettaglio e relativa certificazione energetica pari a 2.000,00 euro al netto di oneri e IVA. 

La nostra propostaIl Consorzio Tecnologie e Innovazione di Aosta Vi propone i seguenti servizi:

·         predisposizione della domanda di accesso al contributo regionale (con incontri presso il Vostro Comune e sopralluoghi di nostri tecnici esperti qualificati ed autorizzati nella certificazione energetica degli edifici)

·         gestione della pratica di contributo nei confronti della Regione e realizzazione della Cetrtificazione energetica degli edifici da Voi scelti ( a costo nullo a carico del Comune, tutti i costi sono coperti dall’eventuale contributo regionale)

·         rendicontazione del contributo alla Regione Autonoma Valle d’Aosta e disbrigo di tutte le pratiche inerenti

·         analisi (opzionale) della cosìdetta “bolletta energetica” ad opera di nostri consulenti esperti, per valutare assieme al Vostro ente le possibili linee di intervento volte al contenimento dei costi di riscaldamento, illuminazione, ecc.

·         eventuale studio e progettazione di impianti automatizzati per l’ottimizzazione della gestione energetica di un edificio volti al risparmio sia energetica che economico Se siete interessati dalla presente proposta, e volete richiedere un contributo per la realizzazione di Audit energetici su edifici di Vostra proprietà, Vi invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:Massimo LOMEN  348 – 22 11 076       e-mail   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Al fine di una corretta valutazione degli interventi Vi invitiamo altresì a compilare il semplice prospetto che troverete in allegato alla presente, per meglio quantificare e classificare gli interventi possibili.

Grazie per la cortese attenzione,

Lo staff ENERGIAConsorzio per le Tecnologie e l’Innovazione

 

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Dicembre 2010 18:14
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 3

Notizie flash

 Via Stevenin Monsignor Jean Joconde, 13  11100 Aosta (AO)
Indirizzo email  amministrazione.cti@gmail.com 
Posta certificata PEC: consorzio.cti@pec-neispa.com

Codice Fiscale  01029240072  
Partita Iva  01029240072