ctiaosta.it - Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Formazione continua e permanente

Formazione permanente

E-mail Stampa PDF

La nozione di apprendimento permanente comprende l'apprendimento a fini personali, civici e sociali nonché a fini occupazionali.
Le proposte formative realizzate si sono svolte nei luoghi più svariati del contesto regionale, sia all'interno che all'esterno dei tradizionali circuiti di istruzione e formazione.

Il Consorzio C.T.I. è specializzato in analisi dei fabbisogni formativi, progettazione, selezione, monitoraggio, attestazione delle competenze e gestione corsi di aggiornamento, qualifica e specializzazione; inoltre grazie all’esperienza maturata con la gestione del progetto Plateforme de Travail è in grado di attivare e gestire tirocini formativi, di inserimento e reinserimento lavorativo contando su una ricca rete di partenariati attivati con aziende valdostane e piemontesi.

Il Consorzio C.T.I. ha conseguito l’importante traguardo dell’accreditamento da parte dell’Amministrazione regionale, grazie al quale è stato inserito nell'albo delle sedi formative accreditate nella regione Valle d’Aosta per formazione iniziale e di l'inserimento lavorativo, formazione continua e permanente e formazione superiore. 

L’accreditamento ha consentito a CTI di partecipare ai numerosi bandi indetti dall’amministrazione regionale e di consolidare competenza e professionalità nella gestione di iniziative formative e di tirocini collaborando con profitto e risultati spesso eccellenti con aziende private e pubbliche amministrazioni.

L'ente di formazione dispone di risorse professionali con una ricca esperienza sia in ambito orientativo che nella gestione di percorsi formativi individualizzati, in particolare tirocini. Forti di questa esperienza, siamo in grado di offrire, assieme ad un solido e preparato staff di consulenti esperti di diversi ambiti formativi, una serie di servizi volti all’analisi dei fabbisogni e alla progettazione di percorsi formativi per il potenziamento delle competenze necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro.

In particolare CTI crede nell’importanza di considerare ogni utente protagonista attivo del proprio progetto professionale; il primo obiettivo che lo staff si pone è aiutare i suoi utenti a definire un percorso di scelta valorizzando le sue competenze e le risorse disponibili, tenendo conto del contesto di riferimento, dell'età e delle richieste del mercato del lavoro.

Il Consorzio C.T.I. ha inoltre svolto una attività innovativa in Valle d’Aosta nella diffusione delle conoscenze legate al settore della formazione professionale tecnologica. I settori professionali in cui vanta maggiore competenza sono quelli legati all’area dei servizi alle imprese: amministrazione e contabilità, tecnologie e informazione, ingegneria e architettura e lingue (Cinese, Francese, Inglese, Russo e Spagnolo).

Il Consorzio C.T.I. investe importanti risorse nella diffusione della cultura dell'apprendimento permanente perchè considera un campo strategico l'aumento degli investimenti in capitale umano e in conoscenza, la promozione dell'acquisizione di capacità basilari (tra cui nozioni informatiche di base) nonché l'ampliamento delle opportunità di seguire forme di insegnamento innovative e più flessibili. 

L'obiettivo è stato fin dall'inizio e continuerà ad l'offrire a persone di ogni età l'opportunità di accedere, su basi paritarie e aperte, proposte di istruzione di alta qualità e ad un ampio ventaglio di esperienze di apprendimento disseminate in tutto il contesto locale: le comunicazioni dell'Agenzia del Lavoro sottolineano la necessità che le diverse realtà territoriali trasformino i tradizionali sistemi di istruzione e formazione al fine di abbattere le barriere tra diverse forme di apprendimento.

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Novembre 2018 17:57  

Notizie flash

Via Xavier, 23 11100 Aosta (AO)
Indirizzo email  segreteria.cti@gmail.com 
Indirizzo email  amministrazione.cti@gmail.com 
Posta certificata PEC: consorzio.cti@pec-neispa.com

Codice Fiscale  01029240072  
Partita Iva  01029240072

codice SDI per la fatturazione elettronica : SUBM70N