ctiaosta.it - Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie Innovazione e valore nel mondo del lavoro: competenze chiave per l'occupabilità

Innovazione e valore nel mondo del lavoro: competenze chiave per l'occupabilità

E-mail Stampa PDF
FSE.41401.23AI.1 - Competenze chiave per l’occupabilità - Obiettivo di policy 4 - Un'Europa più sociale e inclusiva attraverso l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali

23AI - Avviso pubblico per l’occupabilità 2023/2024 - Atto di approvazione Progetto: 1453 del 21/03/2024
Progetto: Innovazione e valore nel mondo del lavoro: competenze chiave per l'occupabilità
Codice Locale Progetto: FSE.41401.23AI.1.0001.FOR
CUP: B71J24000300001
 
 
AOSTA: 
 
 
 
Corso di Educazione finanziaria 
Descrizione della figura professionale o profilo professionale di riferimento
La competenza in campo matematico comprende: una solida conoscenza dei numeri, delle misure delle strutture, delle operazioni fondamentali e delle presentazioni matematiche di base la comprensione dei termini e dei concetti matematici la consapevolezza dei quesiti ai quali la matematica può fornire una risposta. I corsisti dovrebbero saper applicare i principi e i processi matematici funzionali di base nel contesto quotidiano della sfera domestica e lavorativa in ambito finanziario.
Il Consiglio europeo indica infine che, in relazione alla matematica, è essenziale un atteggiamento positivo basato sul rispetto della verità: come nella metodologia scientifica è necessario essere disposti a ricercarne le cause e a valutarne la validità.
Repertorio professionale di riferimento
La Raccomandazione del Consiglio sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente, 22 maggio 2018,ST 9009 2018 INIT) delinea otto tipi di competenze chiave: competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica, competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria, competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, competenza in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Le competenze di riferimento del corso sono quelle relative alla matematica applicata ai principi finanziari del dominio: “Numeracy - Competenza Matematica Funzionale. La capacità di utilizzare, applicare, interpretare e comunicare informazioni e idee matematiche.” dei framework di valutazione PIACC.
Abilità da sviluppare
Il corsista dovrà essere in grado di svolgere un ragionamento matematico, comprendere le prove matematiche, comunicare in linguaggio matematico, usare i sussidi appropriati, tra i quali i dati statistici e i grafici, comprendere gli aspetti matematici della digitalizzazione e dare loro applicazione ai fondamenti del processo di educazione finanziaria: conto corrente, sistemi di pagamento, pianificazione, risparmio e prestito. 
 
 
VERRES: 
 
 
 
Il progetto si rivolge agli utenti-destinatari così come definiti all’articolo 3 dell’Avviso 23 AI e prioritariamente a quelli presi in carico dai CPI nell’ambito del processo di assessment.
L’intervento intende potenziare l’occupabilità dei partecipanti attraverso l’acquisizione di competenze linguistiche, digitali e matematiche, 3 tra le 8 competenze chiave Europee, ai fini dell’inserimento/reinserimento lavorativo. Il progetto prevede lo svolgimento di 2 edizioni, una presso la sede di Aosta, l’altra a Verrès presso la sede del SAVT.
Ogni edizione ha al suo interno corsi brevi capitalizzabili tra loro. Ed. Aosta: n. 5 corsi di lingua con certificazione a superamento esame: 3 di Francese: 2 A2 e 1 B1, 1 di Inglese A2; 1 di Italiano per stranieri A2 n. 5
corsi di digitalizzazione, riferibili tutti a tutte le 5 Aree DigComp 2.2, di cui 3 a livello base2 e 2 a livello intermedio 3 n.2 corsi di Educazione finanziaria riferibili alla competenza matematica Ed. Verrés: n. 2 corsi di lingua con cert ificazione a superamento esame: 1 di Francese A2 e 1 di Inglese A2 n. 3 corsi di digitalizzazione, riferibili tutti a tutte le 5 Aree DigComp 2.2 di cui 2 a livello base2 e 1 a livello intermedio 3 n.1 corso di Educazione finanziaria riferibile alla competenza matematica. Questo rende possibile la costruzione di “percorsi formativi” composti da corsi afferenti aree diverse e la non sovrapponibilità nel caso di partenze differite dei singoli corsi.
L’intervento intende potenziare l’occupabilità dei candidati coniugando l’acquisizione di competenze di base e trasversali con l’acquisizione di competenze tipiche dell’area comune spendibili nei diversi settori e
realizzando un’azione di messa a livello direttamente preliminare o a eventuali successive politiche attive (formazione o tirocinio) o all’inserimento o reinserimento lavorativo.
 
Materiale di approfondimento: descrizione di dettaglio dell'iniziativa
 
 
 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Ottobre 2024 09:15  

Notizie flash

Via Xavier, 23 11100 Aosta (AO)
Indirizzo email  segreteria.cti@gmail.com 
Indirizzo email  amministrazione.cti@gmail.com 
Posta certificata PEC: consorzio.cti@pec-neispa.com

Codice Fiscale  01029240072  
Partita Iva  01029240072

codice SDI per la fatturazione elettronica : SUBM70N