L’esame SIELE
L’esame SIELE (Servizio Internazionale di Valutazione della lingua Spagnola) è un certificato che certifica il grado di conoscenza della lingua spagnola. L'attestato si emette una volta che il candidato abbia superato il corrispondente esame ufficiale. Il Consorzio C.T.I. è un centro autorizzato per l’iscrizione e realizzazione del suddetto esame.
Hai bisogno di accreditare il tuo livello di spagnolo urgentemente?
L’esame SIELE può essere quello più adeguato a te. Un gran numero di università ed enti di formazione spagnoli richiedono ai propri studenti di essere in possesso di un certificato ufficiale di spagnolo per poter accedere o ottenere titoli di laurea e di master. A seconda dell’università, il livello richiesto è diverso, i livelli che generalmente sono più richiesti sono il B1 e B2.
Se hai bisogno di accreditare il tuo livello di spagnolo in poco tempo, questa è la scelta adatta a te.
Di seguito presentiamo i livelli di punteggio delle prove SIELE e a cosa corrispondono con i livelli del MCER, che puoi scaricare cliccando qui:
Il SIELE è promosso dall’ Instituto Cervantes, l’ Universidad Nacional Autónoma de México, l’Universidad de Salamanca e l’ Universidad de Buenos Aires, questo garantisce degli standard di qualità e di buone pratiche nell’elaborazione delle prove. Ed anche l’uso di diverse varietà linguistiche del mondo ispanico.
Prove dell’esame SIELE
L’esame SIELE presenta 4 prove, che corrispondono alle 4 destrezze della lingua spagnola:
- Comprensione di lettura (CL)
- Comprensione auditiva (CA)
- Espressione ed interazione scritta (EIE)
- Espressione ed interazione orale (EIO)
I risultati di ogni prova hanno come referenza i livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (MCER) del Consiglio europeo.