ctiaosta.it - Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie Documentazione iscrizione corsi FSE

Documentazione iscrizione corsi FSE

E-mail Stampa PDF

Per effettuare la pre-iscrizione sono necessari tre documenti:

 

A: Domanda di iscrizione FSE compilata e firmata in originale;

B: Percorso lavoratore o Dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID);

C: Copia di un documento di identità in corso di validità (per i residenti extracomunitari arricchito del permesso di soggiorno).

 

 

Di seguito le istruzioni per la compilazione: 

 

A: Domanda di iscrizione

Al seguente collegamento trovi la “Domanda di iscrizione editabile di corso (versione 11/20)”:  compila integralmente utilizzando il documento con un pc o uno smartphone, stampala e firmala in originale nei campi dedicati.

 

Attenzione: nella prima pagina indica il titolo del progetto scelto.

 

 

B: Percorso lavoratore 

Il percorso lavoratore è l’elenco dei rapporti di lavoro effettuati in un determinato periodo e ordinati per data decrescente.  Per ogni rapporto di lavoro sono visualizzate le date di assunzione (avviamento), trasformazione, proroga, interruzione (cessazione) del contratto di lavoro, che le imprese, per legge, devono comunicare ai Centri per l’impiego per ogni dipendente. 

Cosa devi fare per ottenerlo:

Il documento si può scaricare dall'apposita sezione dei Servizi amministrativi presente sul portale regionale Lavoro x Te:


- se non sei mai stato abilitato ai Servizi amministrativi, prima di scaricare il modello devi seguire le istruzioni per la registrazione a Lavoro x Te e la successiva abilitazione ai Servizi amministrativi

- se sei già stato abilitato ai Servizi amministrativi e possiedi un account personale accedi alla tua scrivania e scarica il modello;

Queste procedure sono necessarie per salvaguardare la tua privacy, trattandosi di un documento strettamente personale.

 

OPPURE

 

B: Dichiarazione di immediata disponibilità (DID)

La Did online (Dichiarazione di immediata disponibilità online) è la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Chi è disoccupato, o ha ricevuto comunicazione di licenziamento, può presentare la Did per accedere ai servizi di reinserimento nel mercato del lavoro.

La Did la trovi sul sito di ANPAL, di seguito le istruzioni:

Accedi alla tua area riservata sul portale, con le credenziali utilizzate al momento della registrazione. Sei un nuovo utente? Registrati!

Nell'area a te riservata, potrai dichiarare la tua immediata disponibilità al lavoro, che viene acquisita con riserva.

Al momento del primo contatto con il centro per l'impiego, sarai invitato a confermare lo stato di disoccupazione e a convalidare l'autenticazione, munito di un documento d'identità. Una volta effettuato questo riconoscimento, lo stato di disoccupazione decorre dal momento della Did sul portale nazionale.

In questo link trovi un Video Tutorial esplicativo.  

 

Il percorso lavoratore/DID occorrono aggiornati alla data di iscrizione al corso, perciò se hai già un percorso lavoratore/DID recante una data precedente non va bene, occorre scaricarlo nuovamente seguendo la procedura indicata qui sopra.

 

C: Copia (scansione) del tuo documento di identità in corso di validità e, se non contenuto nella C.I., del tuo Codice fiscale

Per effettuare la copia del tuo documento ed inviarlo, segui i seguenti suggerimenti:

Software consigliato per effettuare le scansioni dei documenti indicati al punto A e C (in formato pdf):

Camscanner: Versione Android (Play Store); versione Apple (App Store). In questo link trovi un Video Tutorial esplicativo.

 

Altri programmi per effettuare scansioni: articolo di Salvatore Aranzulla.

 

Importante: Il processo termina inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicato nell’oggetto il titolo del corso scelto allegando i documenti indicati nei punti A, B e C del presente articolo.

 

Se hai bisogno di supporto chiama la nostra segreteria (0165361640) e fissa un appuntamento.


 

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Novembre 2020 12:11  

Notizie flash

Via Xavier, 23 11100 Aosta (AO)
Indirizzo email  segreteria.cti@gmail.com 
Indirizzo email  amministrazione.cti@gmail.com 
Posta certificata PEC: consorzio.cti@pec-neispa.com

Codice Fiscale  01029240072  
Partita Iva  01029240072

codice SDI per la fatturazione elettronica : SUBM70N