ctiaosta.it - Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

COMPETENZE DIGITALI, SICUREZZA E AMBIENTE PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO 2025-2026

E-mail Stampa PDF
Avviso: 25AG - GOL - Avviso pubblico n. 8 - Formazione di base, Upskilling e Reskilling
Atto di approvazione Avviso: 26/05/2025
Scheda Azione:  GOL.M5C11.25AG.5 - Rafforzamento delle competenze di base e trasversali (rifinanziamento)
Atto di approvazione Progetto: 6080 del 21/10/2025
Progetto: COMPETENZE DIGITALI, SICUREZZA E AMBIENTE PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO 2025-2026
Codice Locale Progetto: GOL.M5C11.25AG.5.0001.FOR
CUP: B71J25000950009
 
 
 
 
Competenze digitali: DigComp 2.2 livello base 1 (25 edizioni di corso)
Il corso vuole potenziare l’occupabilità dei partecipanti attraverso l’acquisizione di competenze digitali di base indispensabili per avviare il percorso di avvicinamento/ri-avvicinamento per l’inserimento lavorativo. Il corso è gratuito e rivolto ai beneficiari iscritti al Programma GOL presso i Centri per l'Impiego della Valle d'Aosta.
Il corso vuole prevede alfabetizzazione digitale e familiarizzazione con il Framework DigComp 2.2. Il corso di carattere multimediale è adatto all'utente che voglia approcciare le tecnologie digitali per un utilizzo in ambito professionale e personale. Il corso, articolato in 3 moduli, fa riferimento alle 5 aree DigComp 2.2 e prevede il raggiungimento del livello di padronanza Base 1 per ognuna delle 5 Aree affrontate.

Operare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente e HACCP Edizione 1 di 2 (2 edizioni di corso)
Il corso vuole potenziare l’occupabilità dei partecipanti attraverso l’acquisizione di competenze di base relative al lavorare in sicurezza indispensabili per avviare il percorso di avvicinamento/ri-avvicinamento per l’inserimento lavorativo. Il corso è gratuito e rivolto ai beneficiari iscritti al Programma GOL presso i Centri per l'Impiego della Valle d'Aosta.
Il corso mira a fare acquisire le conoscenze e le abilità in materia di sicurezza sul lavoro riferibili al rischio basso e all’HACCP così come previsto dalle normative vigenti. Esso è composto da 2 moduli specifici: “Operare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente Rischio Basso”, 8 ore e “HACCP”, 8 ore. Ognuno dei 2 moduli prevede la relativa attestazione in esito in base al rispetto degli obblighi di frequenza ed al superamento dei test finali previsti dalle normative vigenti. 
 
 Il progetto si rivolge a quei beneficiari, così come definiti alla sezione 6.1 dell’Avviso 25AG, in carico ai CPI nell’ambito del processo di assessment del programma GOL. L’intervento vuole potenziare l’occupabilità dei partecipanti attraverso l’acquisizione di competenze di alfabetizzazione digitale, della sicurezza sul lavoro e dell’HACCP; competenze di base minime, indispensabili per avviare un percorso di avvicinamento/ri-avvicinamento finalizzato ad un inserimento lavorativo. Sono previsti complessivamente 27 corsi, di cui nello specifico: Per le competenze digitali: n. 25 corsi di alfabetizzazione digitale e familiarizzazione con il Framework DigComp 2.2, riferibili tutti a tutte le 5 Aree di cui si compone. Il livello in uscita previsto è: base1. La durata di ogni corso è pari a 16H. Per tutti i 25 corsi sono previsti 10 utenti ognuno per complessivi 250 allievi. Per le competenze relative alla sicurezza e all’HACCP: sono previsti 2 corsi, composti da: 1 modulo su “Operare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente Rischio Basso” e 1 modulo di “HACCP”, tutti e 2 con rilascio della relativa attestazione in esito, nel rispetto degli obblighi di frequenza e di superamento dei test finali previsti dalle normative vigenti. La durata di ognuno dei due corsi è pari a 16H. Per i 2 corsi sono previsti 10 utenti ognuno per complessivi 20 allievi. Il progetto vuole offrire formazione complessivamente per 270 partecipanti. Il progetto rispetta i termini della SEZIONE 8. Durata e termini di realizzazione del Progetto. Le sedi di svolgimento dei singoli corsi sono individuate presso la sede dell’Ente Rue Xavier de Maistre 23, Aosta e/o presso la sede del SAVT Via Carrel 4.
 
Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Ottobre 2025 14:23  

Notizie flash

Via Xavier, 23 11100 Aosta (AO)
Indirizzo email  segreteria.cti@gmail.com 
Indirizzo email  amministrazione.cti@gmail.com 
Posta certificata PEC: consorzio.cti@pec-neispa.com

Codice Fiscale  01029240072  
Partita Iva  01029240072

codice SDI per la fatturazione elettronica : SUBM70N