ctiaosta.it - Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie PERCORSI DI QUALIFICA IV° LIVELLO EQF: Corso per tecnico contabile in VdA

PERCORSI DI QUALIFICA IV° LIVELLO EQF: Corso per tecnico contabile in VdA

E-mail Stampa PDF

Codice progetto
OCC.08101.17AB.9.0003 

Titolo progetto

PERCORSI DI QUALIFICA IV° LIVELLO EQF: Corso per tecnico contabile in VdA 

Importo ammesso a finanziamento

252.752,50 

Scadenza progetto

01/10/2018 

Titolo corso

Corso per tecnico contabile in VdA

Ambito tematico

Amministrazione

Destinatari

15 

Pre requisiti

1) CARATTERISTICHE DEI DESTINATARI - Disoccupato alla ricerca di nuova occupazione o iscritto alle liste di mobilità, in cerca di prima occupazione, inoccupato - Possesso di un titolo di studio o di una qualifica professionale afferente almeno al III livello EQF e coerente al profilo in esito, superamento della procedura di riconoscimento dei crediti formativi di ammissione D.G.R. n. 1940/2004. - 30 anni non compiuti 2) PREREQUISITI RICHIESTI: - di tipo relazionale, motivazionale e progettuale, quali capacità di stare in gruppo, mettersi in gioco, investire nella formazione - cognitivi e conoscitivi quali padronanza degli strumenti di base della logica e della matematica, possesso delle competenze linguistiche italiana Caratteristiche dei destinatari: Giovani fino a 30 anni non compiuti, disoccupati, in possesso: -Diploma di istruzione secondaria di II grado che permette l'accesso all'università -Di un titolo di studio o di una qualifica professionale afferenti almeno al III livello EQF, coerenti con il profilo previo riconoscimento crediti di ammissione.

Descrizione corso
 

            Obiettivi

La presente proposta progettuale ha la finalità di contribuire ad aumentare l’occupazione di giovani che già possiedono titoli di studio superiore o una particolare professionalità attraverso l’implementazione di azioni di specializzazione che possano favorire il loro inserimento/reinserimento all’interno del mercato del lavoro, in coerenza con i fabbisogni rilevati dal contesto di riferimento, con le priorità della programmazione Regionale e con i principi trasversali delineati all’interno della strategia 2020. La figura professionale scelta è quella del tecnico-contabile, delineata all’interno del repertorio regionale delle professioni della Valle d’Aosta, per la quale è previsto il rilascio di un attestato di qualifica di IV° livello EQF. La figura professionale è stata scelta sia per la sua trasversalità e spendibilità in tutti i settori professionali sia per la grande e costante necessità di aggiornamento professionale che essa richiede, legata contemporaneamente all’evoluzione delle normative fiscali e ai mutamenti delle procedure e degli strumenti, che si modificano con il costante evolvere della tecnologia e con il processo di digitalizzazione sempre più marcato che caratterizza il rapporto tra le aziende e lo Stato in materia fiscale. 

            Figura prof. di riferimento

Il Tecnico della contabilità assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e collabora alla realizzazione del bilancio di esercizio. Si occupa di seguire, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Livello EQF: IV Codice ISTAT (CP 2011): 3.3.1.2 Contabili e assimilati Area/settore economico di attività: ATECO 2007 Repertorio Nazionale: Settore: Area Comune Processo: Amministrazione, finanza e controllo di gestione Sequenza: Sequenza di processo - Gestione operativa delle attività economico-finanziarie e fiscali ADA: 2.1 Ada Redazione di bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili Caratteristiche del contesto in cui tipicamente la figura/il profilo opera: E’ una professionalità inserita nel reparto amministrazione e contabilità delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo. Essa riassume le tipiche mansioni dell’impiegato d’ufficio e costituisce la posizione professionale più frequente nell’ambito delle attività amministrativo-contabili. Condizioni d’accesso all'esercizio della professione: Il mercato del lavoro richiede sovente il possesso di una qualifica, ottenuta attraverso frequenza di un corso di formazione post diploma 

            Articolazione

Il corso di qualifica EQF IV per Tecnico contabile è strutturato in alternanza e avrà una durata complessiva di 1000 ore suddivise in 560 ore di aula e 440 ore di tirocinio. Le ore di aula sono articolate in moduli che afferiscono alle 4 competenze in cui è strutturato il profilo in esito tratto dal repertorio regionale della Valle d’Aosta. I moduli sono tra loro complementari nonché da integrare, al fine dell’acquisizione delle competenze in esito, con gli apprendimenti effettuati durante lo stage. Le ore di aula verteranno sui seguenti contenuti: - Contesti organizzativi e figure professionali nel settore: ruoli, attività e responsabilità - Fondamenti dell’organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi - Natura e caratteristiche sistemi e sottosistemi contabili aziendali - Metodo della partita doppia - Principali software di contabilità - Tecniche di contabilità generale, clienti e fornitori - Adempimenti IVA - Natura e contenuto del bilancio d’esercizio e più comuni principi di valutazione - Elementi di diritto del lavoro e tipologie di contratto di lavoro - Normativa in materia di sicurezza sul lavoro e informazione e tutela della privacy - Normativa civilistica fiscale e Tributaria di riferimento - Gestione di un software di contabilità aziendale L’aula comprende un modulo di 44 ore dedicato allo sviluppo delle competenze sia relazionali che cooperative e alle tecniche per la ricerca attiva del lavoro che non viene computato ai fini dell’esame finale. Il tirocinio della durata di 440 ore sarà effettuato presse aziende con sede operativa sul territorio regionale individuate in base al progetto professionale dell'utente. Il corso prevederà inoltre le seguenti attività integrative opzionali: Attività orientative individuali e di gruppo Attività propedeutica e di messa a livello dei partecipanti in fase iniziale con particolare riferimento all’acquisizione delle competenze di base della contabilità Attività di recupero individualizzate e di gruppo in base ai bisogni dell’utente che emergeranno durante il corso. 

Durata (ore)

1000 

Periodo di svolgimento

            Da

25/10/2017 

            A

31/08/2018 

Selezione

Si 
La selezione sarà struttura in quattro segmenti: 1. Un incontro di gruppo (senza punteggio) in cui sarà illustrata la natura, gli scopi, le modalità di realizzazione dell’iniziativa e l’iter selettivo 2. La somministrazione di un questionario contenente prove atte a verificare il possesso di competenze di base linguistiche, matematiche e logiche nonché le conoscenze di base necessarie per accedere al profilo prescelto 3. La somministrazione di un questionario atto a verificare la presenza e la completezza del progetto professionale 4. Un colloquio motivazionale individuale volto a cogliere e valutare aspettative, motivazioni e possibilità di tenuta nonché ad approfondire il progetto professionale del candidato

Crediti di ammissione

Si 

Crediti formativi in ingresso

Si 

Crediti formativi in itinere

No 

Certificazione finale

Si 
Attestato di qualifica di IV° livello EQF

Iscrizioni

Presso il Consorzio per le Tecnologie e l'Innovazione 

Denominazione ente

CONSORZIO CTI TECNOLOGIE E INNOVAZIONE 

Indirizzo ente

Via Stevenin, 13 11100 Aosta 

E-mail ente

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Telefono ente

0165361640 

URL

www.ctiaosta.it 

Note
 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Gennaio 2018 10:03  

Notizie flash

 Via Stevenin Monsignor Jean Joconde, 13  11100 Aosta (AO)
Indirizzo email  amministrazione.cti@gmail.com 
Posta certificata PEC: consorzio.cti@pec-neispa.com

Codice Fiscale  01029240072  
Partita Iva  01029240072